Mer13112024

Last update11:35:09 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Lingue senza frontiere al Liceo scientifico "I. Alpi"

Lingue senza frontiere al Liceo scientifico "I. Alpi"

Condividi

lingue-straniere-liceo


LINGUE SENZA FRONTIERE

Il 21 maggio alle ore 17,30 ai Licei Ilaria Alpi si è svolto il meeting conclusivo sul tema  “INTERNAZIONALITA’-  STUDI LINGUISTICI … E NUOVE FRONTIERE”.
Con la partecipazione dei Referenti della Regione Puglia del Progetto Internazionale EDUchange AIESAC Italy e la precisa ed attenta conduzione del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Gianni Capotorto, gli studenti del LICEO LINGUISTICO e di tutti gli altri indirizzi di studio presenti nell’Istituto, hanno evidenziato ai numerosi convenuti, tra cui l’Assessore alla Cultura Gianvito Altieri, le competenze linguistiche acquisite pienamente nei corsi di studio del nostro liceo.
lingue-straniere-liceo-1
Le lingue comunitarie, studiate in tutto l’Istituto e non soltanto nel consolidato Liceo Linguistico, si sono incontrate e intersecate l’introduzione di competenzebasi di russo, tedesco e il potenziamento dello spagnolo attraverso flessioni ed argomenti peculiarmente messicani.
Lo stagista Angel Josafat Velasquez , con il supporto degli studenti del terzo anno del Liceo Linguistico, ha coinvolto la platea in una comunicazione interattiva sulla storia antichissima dei calendari Maya e l’antichissima scienza che il suo popolo ha nella astrofisica e conoscenza dei numeri.

L’audience, abbastanza distante dalla conoscenza della lingua spagnola ha partecipato attivamente confermando l’obiettivo didattico che i Licei Alpi portano avanti: il “ saper comunicare”  è la vera grande competenza da raggiungere in un percorso di studi specialmente se MULTILINGUE Il “saper comprendere e parlare” è sicuramente un fattore di eccellenza in ogni campo  della conoscenza, da quella  classica a quella informatica o economico-giuridica che i Licei Alpi assicurano nei propri diversificati indirizzi curricolari.

Nei Licei Alpi si studiano più lingue in quasi tutti gli indirizzi pur restando un elemento di massima attenzione nel Linguistico. Dalla comunicazione pratico-operativa in momenti di Primo Soccorso, alle attività e certificazioni ottenute negli stage a Londra e al Campus Linguistico dell’ Erasmus nel Salento, realizzati nel corrente anno scolastico, i Licei Alpi hanno in cantiere (a carico di un finanziamento regionale) l’attuazione di altri due stage linguistici di tre settimane e due stages aziendali ( quattro settimane) di taglio operativo, fondati su solide competenze linguistiche che si inseriscono sempre più naturalmente in una prospettiva di alternanza scuola lavoro, esperienza già attiva da alcuni anni  nell’istituto.
lingue-straniere-liceo-2
Le competenze linguistiche che il nostro liceo promuove e persegue con attività curricolari ed extracurrucolari, sono spendibili in numerosissimi settori lavorativi poiché sono competenze ad ampio raggio cognitivo e quindi di impiego e non soltanto settoriale e legato ad un indirizzo di studio tecnico, turistico e etc.

Agli stages all’estero in Francia e  in Scozia conclusi nello scorso ottobre, finanziati dalla comunità europea, si aggiunge l’imminente stage a Cardiff (Galles)  e nel Montgomeryshere (CAT-Centro studi per  Tecniche su Energie Alternative) che avrà inizio il 20 luglio e per il quale le graduatorie dei 15 alunni meritevoli partecipanti sono già state pubblicate sul sito dell’Istituto.

Nei  Licei Alpi il numero di studenti iscritti e il numero delle attività poste in essere negli ultimi anni  consentono ormai ad un numero sempre maggiore di alunni la possibilità di vivere concretamente  queste esperienze  rispetto ad altre realtà scolastiche presenti nel territorio.
L’intero staff didattico dei Licei Ilaria Alpi è sempre più intenzionato ed operativo per far del territorio di Rutigliano ed il suo interland un “TERRITORIO SENZA FRONTIERE!”

Liceo Scientifico "Ilaria Alpi"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna