I fischietti e l’astronauta, video intervista a Patrizia Capasso
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Aprile 2015 17:48
- Scritto da La redazione
Con Patrizia Capasso, artigiana e artista dei fischietti in terracotta, chiudiamo la serie di reportage sulle botteghe DECO (denominazione di origine comunale) cominciata sin dalla Fiera del Fischietto edizione 2015. Un excursus che ci ha fatto vedere da vicino gli artigiani, veri artisti, che tengono viva a Rutigliano la tradizione dei fischietti in terracotta. Senza gli artigiani delle botteghe DECO si interromperebbe, sul piano culturale e della tradizione, quel sottile file rosso che lega il presente al passato.
Riteniamo che le botteghe della terracotta che ancora resistono (molte in questi ultimi anni hanno chiuso i battenti) rappresentino un patrimonio inestimabile dell’artigianato artistico locale, inestimabile perché insostituibile se non con la nascita e la crescita di nuovi e giovani artigiani che ne continuino la tradizione.
Lo scopo dei servizi giornalistici che abbiamo realizzato sui maestri figuli è stato quello di far conoscere una realtà produttiva dai grandi risvolti culturali e identitari e dalle notevoli potenzialità economiche della città di Rutigliano, che, oltre ad essere città dell’uva da tavola, è riconosciuta anche come città dei fischietti in terracotta.
A Patrizia l’abbiamo intervistata il 7 marzo scorso, abbiamo con lei parlato della fiera, del concorso, dei suoi lavori e di una interessante iniziativa: l’astrofischietto, come lo ha definito il Corriere del Mezzogiorno qualche mese fa.
Di fischietto, infatti, “l’artista Patrizia Capasso, animatrice della bottega “La Terra Rossa”, ne ha dedicato uno all’astronauta Samantha Cristoforetti e vorrebbe donarglielo al suo rientro sulla Terra, previsto per il prossimo maggio. L’opera è stata realizzata all’impronta, senza bozze o disegni preliminari. Patrizia Capasso si è ispirata alle foto e agli interventi televisivi dell’astronauta”, scrive sul suo blog il giornalista Pino Bruno (qui), da cui Patrizia ha avuto l’idea.
Non aggiungiamo altro se non che il prossimo ad essere intervistato su tutto quello che è successo quest’anno in merito alla fiera del fischietto e sui problemi sollevati dagli artigiani nelle varie interviste, sarà l’assessore alla cultura Gianvito Altieri.
Buona visione