Noicattaro, mostra di pittura dell'artista Michele Laudadio
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 24 Marzo 2015 08:31
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Michele Laudadio, un instancabile e geniale artista nojano, continua a lavorare incessantemente, regalandoci, grazie alle sue vibranti pennellate, quadri di grande intensità espressiva, che riempiono di luce e di variopinti colori il suo negozio-studio-laboratorio di via Oberdan 187, a Noicattaro. Da qui le sue opere si trasferiranno momentaneamente nella locale Pinacoteca del Palazzo della Cultura di via C. Positano n.6, dove faranno bella mostra di sé.
Domenica 29 marzo 2015, alle ore 19.30, ci sarà l’inaugurazione della sua personale di pittura, alla presenza di Autorità, artisti, amici e appassionati della nobile arte della Pittura. Interverrà il prof. Nicola Troiani, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “D. Morea” di Conversano, che illustrerà la produzione artistica del pittore Laudadio, offrendo una chiara e attenta lettura delle sue opere.
Classe 1933, autore delle decorazioni dei soffitti delle eleganti “suites” del lussuoso albergo “Il Melograno” di Monopoli, Michele è un figlio d’arte, avendo ereditato l’amore per la pittura dal padre Vito, esecutore degli affreschi della chiesa del Carmine, di quelli della volta dell’altare maggiore della chiesa della Madonna della Lama e di tante altre opere.
Nel corso della sua lunga attività, Laudadio ha partecipato a numerose mostre collettive di pittura, alcune delle quali promosse dall’associazione artistico culturale nojana “Il Parnaso”. La stessa associazione che con il Comune di Noicattaro si appresta ad organizzare questa “vernissage”. Il filo conduttore della mostra sono i riti nojani della Settimana Santa che, da anni, richiamano tantissima gente, accorsa dai paesi limitrofi per seguire con devozione e fede le suggestive processioni della “Naca”, dell’ “Addolorata” e dei “Misteri” accompagnate dai “crociferi”.
Tra i dipinti ad olio esposti, si potranno ammirare il volto di “Cristo” con la corona di spine sul capo”, il “falò” davanti alla chiesa della Madonna della Lama ed alcuni “Crociferi”, che si avviano nelle strade del centro di Noicattaro, l’ intenso ed espressivo viso della “Madonna Addolorata”. (La cui statua esce per le vie buie, illuminate solo dai ceri rossi presenti sui balconi, nella suggestiva processione notturna del Venerdì notte, accompagnata dalla banda e da 33 Crociferi che camminano a piedi nudi, con una catena legata alla caviglia, un saio nero, volto coperto e capo circondato da una corona di spine).
Saranno anche in mostra vari dipinti che l’autore dedica specialmente alla sua adorata Puglia, raffiguranti i maestosi ulivi, i paesaggi, i vigneti, i trulli di Alberobello, le alte scogliere e il mare di Polignano, la Valle d’Itria, Castel del Monte. Ma anche tanti altri quadri che rappresentano, per esempio, scorci del centro storico di Noicattaro, nature morte e perfino papa Giovanni Paolo II, nella sua ultima drammatica apparizione in piazza San Pietro.
Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti:
lunedì, martedì e mercoledì: dalle 18.00 alle 21.00;
giovedì e venerdì : dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00;
sabato e domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00;
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/6808-noicattaro,-mostra-di-pittura-dell-artista-michele-laudadio.html#sigFreeId4c7176f341