Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Suoni di passione, gran concerto bandistico dell'Anbima

Suoni di passione, gran concerto bandistico dell'Anbima

Condividi

musica-riti-pasqua

musica-riti-pasqua-0





 

"Circolo Amici Anbima” - Rutigliano (Ba)
Gran Concerto Bandistico
«Città di Rutigliano»
"Gruppo Musicale di Interesse Comunale"
(Delibera di Consiglio Comunale n. 7/2011)


COMUNICATO STAMPA
“Suoni di Passione”
Il maestro GIUSEPPE GREGUCCI omaggia a SORRENTO
la tradizione musicale
della Settimana Santa nel Sud d’Italia

La città di Sorrento, con l’Arciconfraternita di Santa Monica, ha promosso un ciclo di appuntamenti, iniziato il 29 Febbraio scorso, per raccontare i Riti della Passione nel sud Italia, in programma nella chiesa della SS. Annunziata. musica-riti-pasqua-1
Il prossimo appuntamento è in programma Sabato 21 Marzo alle ore 18,30 e avrà come protagonista il direttore del Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano», il maestro Giuseppe Gregucci, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” di Taranto nel concerto «Suoni di Passione»: un omaggio alla straordinaria tradizione musicale nei riti della Settimana Santa nel Mezzogiorno d’Italia.

M° Giuseppe Gregucci
Originario di Monteiasi (Taranto), ha studiato Pianoforte e Flauto per poi dedicarsi allo studio dell’Armonia, del Contrappunto e Fuga, della Composizione, della Strumentazione per Banda e della Musica Corale e Direzione di Coro, superando brillantemente gli esami al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma; col massimo dei voti si è diplomato in Strumentazione per Banda al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Superiore di Musica di Pescara, all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e con il M° Nicola Hansalik Samale a Foggia.
Come pianista ha tenuto concerti da solista e accompagnatore; ha collaborato con molti cantanti lirici e si è esibito anche alla presenza delle più alte cariche dello Stato. La sua produzione compositiva spazia dalla musica originale per banda alla musica sacra, da quella da camera alle molteplici elaborazioni, strumentazioni e riduzioni per vari organici di musiche di diversi autori. Alcune sue composizioni sono vincitrici di concorsi nazionali e sono state incise su CD riscontrando notevole successo di pubblico e critica.
È stato Direttore di alcuni rinomati complessi bandistici pugliesi: Città di SOGLIANO CAVOUR (2003-2008), Città di SQUINZANO (2009-2012), Città di NOCI (2013). Dalla Stagione Concertistica 2014 è direttore dello storico e rinomato Gran Concerto Bandistico Città di RUTIGLIANO.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna