Rutigliano nel Club dei Comuni ECoCampioni della Puglia
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Marzo 2015 10:48
- Scritto da La redazione
Un accordo quadro sarà firmato in regione dall’assessore regionale alla qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, e dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) domani alle ore 10:30 nella sede dello stesso assessorato a Modugno.
Nell’occasione sarà presentato il “Club dei Comuni ECoCampioni della Puglia”, comuni che, “sulla base di criteri specifici (ad es. percentuale raccolta differenziata, procapite carta e cartone), si sono distinti per una efficace gestione della raccolta della carta e del cartone”, specifica il comunicato diffuso ieri dal direttore generale Comieco Carlo Montalbetti. Nel club, ovviamente, c’è Rutigliano, comune più riciclone della Puglia.
Qual è l’obiettivo del club? “Diffondere le buone pratiche della raccolta differenziata di carta e cartone -dice ancora il comunicato- promuovendo l’esperienza di Comuni che vantano risultati di eccellenza, e che quindi rappresentano un modello da seguire, e attivando con loro un percorso comune finalizzato ad un ulteriore miglioramento delle performance di raccolta grazie al supporto garantito da Comieco e dalla Regione Puglia”.
Il comune di Rutigliano “ha le caratteristiche per entrare a far parte del Club e partecipare alle attività che per esso verranno realizzate”, scrive ancora il direttore Montalbetti. Insomma, un ulteriore riconoscimento dei grandi risultati raggiunti dalla città di Rutigliano in termini di percentuali di differenziazione dei rifiuti.