Sab30112024

Last update12:08:59 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità VIII edizione Meeting del Volontariato, a Bari

VIII edizione Meeting del Volontariato, a Bari

Condividi

meeting-volontariato-2015


Conferenza Stampa

Presentazione
VIII ED. MEETING DEL VOLONTARIATO
AMANTI DELLA REALTÀ. LA PERIFERIA AL CENTRO

Giovedì 5 marzo 2015, ore 11.00
Sala Conferenze Centro Polifunzionale Studenti dell’Ex Palazzo delle Poste - BARI

“Amanti della realtà. Dalla periferia al centro.” è il tema che quest’anno il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” propone nella VIII edizione del Meeting del Volontariato, che si svolgerà il 14 e 15 marzo prossimi presso i padiglioni 9 e 10 della Fiera del Levante.

Il contenuto e il programma di questo importante evento verranno presentati in conferenza stampa, giovedì 5 marzo presso l’ex Palazzo delle Poste, da Antonio Decaro, sindaco del Comune di Bari e della Città Metropolitana di Bari, Francesco Spina, presidente della Provincia Bat, Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, Paolo Ponzio, delegato alle Politiche sociali dal rettore dell’Università degli Studi di Bari, Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di San Marino, Giustiniano De Francesco, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato della Puglia, Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, Roberto Nacci, presidente dell’associazione Fratres del Salvatore, Elvira Diserio, presidente dell’associazione L’abbraccio.

Quest’anno, il Meeting del Volontariato avrà un significato particolare perché coinciderà con il cammino compiuto nei primi dieci anni dal Csv “San Nicola” insieme alle associazioni. È un cammino che ha visto fiorire ed affermarsi un’educazione tesa ad accettare le sfide che la realtà pone. In questa edizione la sfida sarà la periferia, da cui il titolo del Meeting. Nella due giorni, relatori e testimoni di eccezione cercheranno di approfondire, attraverso esempi concreti, come sia possibile un riscatto dalla periferia esistenziale, innanzitutto, e geografica; come attraverso un bene ricevuto si possa tornare al “centro” e si possa amare la realtà in ogni sfaccettatura, al punto da andare incontro al bisogno dell'altro.

Il Meeting del Volontariato rappresenta uno dei momenti di maggiore rilevanza per il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” e per le associazioni di volontariato. È un’officina di buone pratiche, quelle presentate dalle associazioni che operano sul territorio, e di costruzione di relazioni tra i volontari e con gli altri soggetti pubblici e privati, al fine di generare interventi a più voci e mirati nelle comunità di appartenenza. Per le associazioni, inoltre, e per tutti i partecipanti, il Meeting rappresenta un momento di alto valore formativo, di riflessione e di confronto sugli argomenti affrontati nei convegni. Per dare un dato del Meeting, nelle 7 edizioni precedenti, complessivamente hanno partecipato 765 associazioni di volontariato, 135 scuole per un totale di 11mila studenti, 194 relatori intervenuti in 63 convegni organizzati, e migliaia di visitatori.

Il Meeting del Volontariato è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dall’Università degli Studi di Bari, dalla Provincia BAT, dal Comune di Bari, dall’Asl Bari, dall’Asl Bat.

Marilena De Nigris
Ufficio stampa Csv “San Nicola”


meeting-volontariato-2015-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna