L' "Ilaria Alpi", un liceo senza frontiere
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Febbraio 2015 07:25
- Scritto da Liceo scientifico
I Licei “ILARIA ALPI“ di Rutigliano aprono le porte all’apprendimento di più lingue straniere nei diversi curricola dell’Offerta Formativa dei propri indirizzi liceali.
Dal 5 febbraio saranno presenti due stagisti stranieri: Angy Thompson, studentessa di Economia Internazionale alla Deutsch Universitàt di Norimberga e Joao Aves, studente di Ley de la Oferta y la Demanda dell’Universidad de la Colombia che saranno supporto linguistico inglese (lingua mondiale) durante le ore di lezioni curricolari antimeridiane.
Questo Progetto di Potenziamento Linguistico Internazionale è stato pianificato per offrire agli studenti dei Licei Ilaria Alpi l’apprendimento veicolare in lingua straniera di contenuti di Storia, Scienze, Letteratura, Matematica e Fisica, gli ormai ben consolidati CLIL (Content Learning Integrated Language) competenza didattica da diversi anni dei docenti non di lingua dell’Istituto, certificati Cambridge a livello B2 e C1 presenti nell’organico di ruolo della scuola.
I due stagisti offriranno, inoltre, agli studenti dei Licei, incontri pomeridiani aggiuntivi (8/10) di due ore ciascuno dove i ragazzi potranno alfabetizzarsi o consolidare lo studio di TEDESCO, RUSSO, SPAGNOLO e FRANCESE. La competenza in più lingue straniere è del resto già consuetudine poichè con il Progetto CERTILINGUA già dall’anno scorso, gli studenti a studio monolingue hanno avuto ed hanno la possibilità di conseguire il Diploma Internazionale con due lingue straniere certificate B2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo.
Le Lingue aprono il Mondo del lavoro competente e consapevole ed i Licei Ilaria Alpi aprono le porte al Mondo.