Shoah, studenti del Liceo "I. Alpi" in visita ad Auschwitz
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Liceo "Ilaria Alpi"
I LICEI “ILARIA ALPI” DI RUTIGLIANO
SALGONO SUL “TRENO DELLA MEMORIA”
I Licei “Ilaria Alpi” sono stati selezionati per il Progetto “Il treno della memoria” - finanziato dalla Regione Puglia – attraverso il quale da Martedi 27 gennaio parteciperanno alla commemorazione dei settanta anni della Shoah.
Un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane partirà da Bari e soggiornerà per una settimana a Cracovia in Polonia dove sarà coinvolto non solo nella visita del tristemente famoso campo di sterminio nazista di Auschwitz, ma in una serie di attività laboratoriali di storia, geopolitica ed antropologia che potenzieranno una competenza di analisi storica assumibile non solo da testi storiografici ma da osservazioni dirette e pragmatiche della realtà. Tutte le informazioni sul treno si trovano su www.trenodellamemoria.it
Questa opportunità offerta agli studenti dei Licei “Ilaria Alpi” in un momento di rilevanza nazionale ed europea è un’ulteriore conferma della “ mission” educativa che il liceo porta avanti: la costante coniugazione del sapere tradizionale e del “saper fare” attraverso il potenziamento di competenze trasferibili nel mondo reale.
Questa è una delle numerosissime iniziative in atto presso i Licei “Ilaria Alpi” che a partire dal 30 gennaio attiveranno per i propri studenti del quinto anno incontri di laboratorio per la preparazione ai test di accesso per la facoltà di Medicina e le iscrizioni a Facoltà Giurisprudenziali che saranno tenuti presso il Liceo da Medici e Magistrati indicati dall’Ateneo “A. Moro” di Bari.
Di imminente attivazione è anche un corso di lingua Inglese rivolto ai genitori degli studenti dei Licei “Ilaria Alpi” tenuto dagli studenti certificati in possesso di competenze di livello B2-C1 coordinati dai docenti di Lingua.