Margherita Verna, importante riconoscimento
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Dicembre 2014 18:35
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Rutigliano, città ricca di talenti e di eccellenze. Fra i tanti che hanno scelto di impegnarsi culturalmente e socialmente fuori della loro regione, Margherita Verna, una ventitreenne rutiglianese, già laureata con 110 e lode in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano e prossima a conseguire la “specialistica”, che ha ottenuto un importante riconoscimento.
E’ fra i primi quattro vincitori del concorso fotografico “My UcscAbroadSummer 2014”, rivolto ai ragazzi della Cattolica che hanno partecipato ai programmi all’estero, la scorsa estate e si sono fatti fotografare nei cinque continenti.
E Margherita, per ben due volte, ha partecipato a quei programmi all’estero, avendo vinto due borse di studio, una, nel 2011, in India e l’altra, nell’estate di quest’anno, in USA. «Con il Charity Work Program in India, mi sono immersa nella magia di una cultura fatta di grande umiltà, colori forti e sapori intensi. E ho toccato con mano la voglia della gente di essere protagonista del proprio sviluppo», sottolinea Margherita Verna.
«Il viaggio a Boston -continua- non solo mi ha permesso di trascorrere l’estate alla Boston University ma mi ha dato l’opportunità di vincere il concorso fotografico, nella categoria “Paese che vai, cibo che trovi”, aperto a tutti i partecipanti al programma. In un chiosco, tra le vie di Boston, dove non mancavano hot-dog, Coca Cola, l’ambulante agghindato a “statua della libertà” e , sullo sfondo, i taxi e la bandiera americana, ho trovato il luogo simbolo, mix di culture, dove farmi immortalare».