Le manifestazioni natalizie dell'Oratorio ANSPI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 09 Dicembre 2014 09:01
- Scritto da Oratorio Anspi Rutigliano
“Ora…Natale” è il titolo delle manifestazioni natalizie che l’Oratorio A.N.S.P.I. “Mons. Di Donna” di Rutigliano ha preparato per i bambini e le famiglie tesserate ma anche per chiunque volesse affacciarsi in Oratorio e sperimentare la gioia di trascorrere insieme questi giorni di festa e attesa per la Nascita del Bambin Gesù.
Le iniziative sono partite Mercoledì 29 Novembre con i laboratori di riciclo creativo organizzati dall’animatrice Maria Rita Damato; durante i quali i bambini sono stati invitati a raccogliere materiale vario da recuperare per creare delle bellissime e coloratissime ghirlande natalizie. Prossimo appuntamento è per Sabato 13 Dicembre: l’Oratorio sarà presente in piazza XX Settembre durante la Sagra delle Pettole con uno stand dove si potranno acquistare e degustare dolci natalizi preparati dalle nostre mamme.
Domenica 14 invece, alle ore 17.00 appuntamento in sede per la proiezione del film-animazione “The polar express”; storia di un ragazzo che non crede in Babbo Natale ma che il giorno della vigilia farà un viaggio speciale su di un treno magico.. al termine del film è prevista la merenda per tutti. Martedì 16 alcuni ragazzi dell’oratorio e gli animatori saranno impegnati nell’animazione di un evento della Caritas dedicato ai più piccoli.
Mercoledì 17 invece l’Oratorio apre le sue porte ai piccoli ospiti della Comunità Educativa “S. De Bellis” di Castellana Grotte per dar vita ad una serata di condivisione e allegria; animata generosamente dal Magico Felix. Sabato 20 Dicembre, l’atteso evento di ogni Natale: la XV edizione del Presepe Vivente organizzato dal nostro Oratorio, in collaborazione con la Via Crucis Vivente, la Protezione Civile e il Centro Diurno “Messeni”; col patrocinio del Comune di Rutigliano.
Quest’anno la rievocazione della nascita di Gesù Bambino sarà allestita nel Rione della Madonna delle Grazie e avrà come titolo: “Natale: un Dio deciso a salvarci, con Don Bosco verso la Grotta di Betlemme”. A partire dalle ore 18.00 i visitatori saranno accompagnati da alcuni sogni del fondatore dell’Oratorio, San Giovanni Bosco, verso la grotta allestita sullo spiazzale della chiesetta della Madonna delle Grazie, attraversando ricostruzioni storiche di antichi mestieri, lavoratori di argilla, mercati e accampamenti di soldati romani.
Ultimi due appuntamenti per martedì 30 Dicembre per la tombolata in Oratorio e Domenica 4 Gennaio per la proiezione del film-animazione “Le 5 leggende”. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i lettori un Santo Natale, durante il quale riscoprire la dolcezza di un bimbo che nasce, di un Dio che ci viene a trovare perché “deciso a salvarci”. Non facciamogli trovare le porte dei nostri cuori chiuse!
Il presidente e il consiglio direttivo dell’Oratorio A.N.S.P.I. “Mons. Di Donna”