La Festa dell'Immacolata
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 05 Dicembre 2014 09:03
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Rutigliano da sempre città mariana: si risveglia il culto e la profonda devozione per Maria. L’occasione, l’imminente Festa dell’Immacolata. A circa dieci anni dall’apertura della chiesa dell’Immacolata (dove fin dal 1719 aveva sede l’omonima “ venerabile Congregazione, sotto il titolo dell’Immacolata Concezione”, così come scrive lo storico Lorenzo Cardassi nella sua opera “Rutigliano, sue origini e vicende”) inserita nelle strutture murarie del castello di Rutigliano, torna a rinnovarsi, per la gioia dei fedeli, l’antica Festa in onore della Vergine Santa.
In vista della novena, in preparazione della Solennità di lunedì 8 dicembre, si riapre l’antico portone e si illumina, all’interno dell’edificio religioso, sull’altare maggiore, la statua di cartapesta della Madonna dell’Immacolata Concezione. Dal 29 novembre fino al 7 dicembre 2014, torna a rinnovarsi questa antica pratica, ancora oggi molto sentita nella comunità rutiglianese, così articolata.
Alle ore 17.30 recita del Santo Rosario, alle 18.00 Santa Messa e alle 20.00 “Liturgia della parola”- Il coraggio nella Sacra Scrittura- , a cura dell’Arciprete don Emilio Caputo. Chissà come ci si preparava alla Festa nel Settecento e Ottocento. Oggi c’è l’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia Santa Maria della Colonna e San Nicola ad animare la Festa. “290 gli aderenti. Il più piccolo 6 anni; la decana, a febbraio prossimo, 100 anni: Gemma Orlando ”, dichiara la presidente Daniela D’ambrosio.
“Quella dell’Immacolata è la nostra festa; è Maria Immacolata la nostra protettrice. In questo giorno riceviamo dal nostro parroco don Emilio le tessere benedette e nello stile semplice e umile di Maria organizziamo una festa sobria ed essenziale”. Già dalla mattina sono presenti bambini e ragazzi negli “stands”, in piazza Cesare Battisti, con i loro lavoretti natalizi, fatti a mano, mentre le donne offrono dolci e prelibatezze di ogni genere e i pochi uomini rimasti nell’associazione fanno quello che possono.
Il programma religioso prevede, nel giorno della Solennità, la celebrazione di tre Messe mattutine, alle 8.30, 9.30 e 11.30 e in serata, alle 18.30, la processione per le vie del centro storico, animata dalla banda “Tibiarum”; alle 19.00 la Santa Messa in chiesa Madre, con benedizione delle tessere degli aderenti all’A.C.I. e alle 20.00, la processione di rientro alla chiesa dell’Immacolata, attraverso l’extramurale. Gran finale con canti natalizi, a cura dei bambini e dei giovani e fuochi pirotecnici.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/6479-la-festa-dell-immacolata.html#sigFreeId953ac84931