Posta certificata gratuita, il Sindaco interviene
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Dicembre 2014 20:24
- Scritto da Vito Solenne
di Vito Solenne
L’Amministrazione Comunale di Rutigliano non perde tempo e dopo la segnalazione fatta due settimane fa, su rutiglianoonline (qui), riguardo alla mancanza di una posta elettronica certificata (Pec) governativa gratuita al comune di Rutigliano, ieri all’albo pretorio online è stata pubblicata una delibera con la quale si aderisce alla Community Network (Cn) Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (Rupar) Sistema Pubblico di Connettività (Spc) della Puglia.
Precisamente, con la delibera n. 212 del 27/11/2014 la Giunta Comunale autorizza il Sindaco, dott. Roberto Romagno, in qualità di Legale Rappresentante dell’Amministrazione a sottoscrivere il modulo di adesione alla Cn Rupar Spc finalizzata alla realizzazione di un collegamento telematico fra le Pubbliche Amministrazioni Locali (Pal), le Pubbliche Amministrazioni Centrali (Pac) e le altre Pal interconnesse al Spc. Uno strumento del tutto gratuito per le Amministrazioni che vi aderiscono che ha come obiettivo quello di innovare la pubblica amministrazione, in termini di efficienza, riduzione dei costi e una migliore qualità dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese.
I veri beneficiari della delibera comunale n. 212/2014 saranno i cittadini e le imprese che dispongono di una Pec governativa gratuita, i quali potranno comunicare con l’Amministrazione Comunale con un semplice click. Infatti, non sarà più necessario recarsi all’Ufficio postale per spedire una raccomandata o andare personalmente all’Ufficio Protocollo di Piazza Kennedy per protocollare una lettera, basterà possedere un computer ed avere l’accesso alla rete internet.
Ricordiamo, ancora una volta, che la posta elettronica certificata (Pec) è un tipo particolare di posta elettronica che ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno.
In attesa che il Centro Tecnico della Rupar Puglia accetti la richiesta del comune di Rutigliano, i cittadini sprovvisti di una casella di posta elettronica certificata governativa gratuita possono richiederla cliccando qui.
Un provvedimento importante dunque, quello del sindaco Romagno, che mira a ridurre i tempi di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Scarica qui la delibera