Diritti dei bambini, l'evento della scuola “Settanni”. Video
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 30 Novembre 2014 13:42
- Scritto da La redazione
L’occasione è stata delle più solenni e importanti: il 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ la “Costituzione” dei diritti fondamentali, vitali, primari, dei bambini di tutto il mondo: diritto alla vita, ad avere un nome, ad essere nutrito, all’istruzione, alle cure mediche, al gioco, ad essere protetto... Diritti a cui spesso non pensiamo dandoli per scontati, ma così non è.
Pur essendo la convenzione ONU più ratificata al mondo, i diritti in essa enunciati sono molto spesso disattesi, calpestati, ignorati in ancora troppi paesi. Ribadirli, questi diritti, celebrarli, come ha fatto il 1° circolo didattico “Settanni”, sabato 22 novembre scorso, è importante in sé e di cogente attualità come dimostrano i periodici rapporti UNICEF, compreso quello del 2014 (qui).
La marcia dei diritti è partita dalla scuola, quindi da corso Cairoli, alle 10:00. Da qui, percorrendo c.so Mazzini e via Diego Martinelli, il corteo è arrivato in P.zza XX Settembre dove si è svolta l’iniziativa. I bambini dell’infanzia e della primaria hanno cantato e ribadito i loro, vari, diritti. A condurre la manifestazione è stata la coordinatrice dell’evento e insegnante Margherita Creatore. Della scuola c’erano tutti, la dirigente prof. Maria Melpignano con tutto il corpo docente e no, una nutrita rappresentanza dei genitori, le autorità con il sindaco Roberto Romagno e l’assessora ai Servizi Sociali Anna Ancona.
Rutiglianoonline ha ripreso l’intera manifestazione, il video qui sotto pubblicato ne è una sintesi.
Buona visione