Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Liceo “Alpi”, dai laboratori alla comunicazione in lingua

Liceo “Alpi”, dai laboratori alla comunicazione in lingua

Condividi

lideo-alpi-comunc


Liceo “Ilaria Alpi”: dai laboratori scientifici di
successo alla comunicazione in lingua… e oltre!
lideo-alpi-comunc-1

Il 29 Novembre 2014 gli studenti del Liceo Scientifico “I. Alpi” concludono la loro partecipazione al progetto “Il Libroscopio – Settimana della cultura scientifica” trattando il tema Ri-Creazione. Questa attività, sostenuta dal Comune di Noicattaro e da vari partners, è stato un momento di cooperazione educativa delle scuole del territorio di Noicattaro e Rutigliano.

I ragazzi del Liceo Scientifico “I. Alpi”, nello spazio loro riservato presso il Palazzo della Cultura di Noicattaro, hanno proposto laboratori su esperienze di Fisica e Chimica così come hanno fatto alcuni gruppi di studenti delle scuole primarie, medie e superiori  del territorio di Noicattaro e Rutigliano.
Il gruppo di studenti liceali ha ricevuto il plauso della responsabile Filomena Liturri per il “saper fare” da loro dimostrato nelle attività laboratoriali semplici ma efficaci proposte per l’occasione.

Per gli studenti del secondo biennio superiore del Liceo “Ilaria Alpi” è solo il primo degli appuntamenti di lideo-alpi-comunc-2cooperatività sul territorio; infatti partirà a breve il progetto di alfabetizzazione di inglese: “From students to citizens”.

Il congruo numero di studenti del Liceo “Ilaria Alpi” certificati B2 e C1 secondo il quadro di Riferimento Europeo delle Lingue, offre la propria competenza linguistica ai genitori e/o agli adulti del territorio di Rutigliano, Noicattaro, Adelfia e Casamassima, bacino d’utenza dell’Istituto. I ragazzi saranno, infatti, docenti-trainers nell’apprendimento/insegnamento e potenziamento della lingua inglese degli adulti che si iscriveranno.

Questo servizio è un vero banco di prova per consolidare il “Know how” della conoscenza che diventa competenza e attitudine alla comunicazione, in lingua e non. L’iniziativa non fa che confermare la consolidata “mission” del Liceo quale presidio formativo di accoglienza, di sapere pratico e di collaborazione che l’“Ilaria Alpi” ha da anni nel suo DNA educativo.

L’attenzione alla comunicazione, in lingua e non, è uno degli obiettivi prìncipi che la scuola si prefigge già da lideo-alpi-comunc-4quattro anni con l’adesione alla rete Certilingua per il conseguimento del Diploma Internazionale attraverso la certificazione di livello B2 in due lingue comunitarie, competenze di “cittadinanza europea” a livello 4 del Quadro di Riferimento Europeo e con un congruo numero di ore investito in insegnamento e apprendimento di discipline non linguistiche attraverso la metodologia CLIL.

A supporto del conseguimento del Diploma Internazionale il Liceo favorisce attività di viaggi-stage linguistici che sostituiscono il viaggio d’istruzione già dal primo anno e soggiorni all’estero finanziati con i fondi europei FSE nonché scambi di classi e partecipazione alla mobilità studentesca internazionale proposta da Intercultura a cui un notevole gruppo di alunni partecipano durante il loro curriculum scolastico.

Ed oltre a tutto questo, presso il Liceo di Rutigliano l’attenzione alla formazione si coniuga con la ricerca e la costante introduzione di innovazioni tecnologiche già  attive nell’Istituto come il registro elettronico on-line attraverso il quale le famiglie sono costantemente informate sul processo educativo e di apprendimento dei propri figli; inoltre, la presenza di Lavagne Interattive Multimediali in ogni classe, la totale connettività hardware e wifi, i laboratori di Chimica, Fisica, Linguistico e Multimediale forniscono agli studenti ambienti avanzati per lo studio e l’apprendimento.



lideo-alpi-comunc-5






Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna