La Festa dell’Albero della scuola “Settanni”. Video
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 24 Novembre 2014 12:34
- Scritto da La redazione
Venerdì scorso sono stati messi a dimora tre alberi nella pineta comunale, cornice naturale che abbraccia la scuola primaria “Giuseppe Settanni”. C’è stata una vera e propria cerimonia animata dagli alunni delle terze, che hanno cantato, recitato poesie e sovrinteso alla piantumazione dei tre pini. L’occasione è stata la Festa dell’Albero che cade proprio il 21 novembre.
Non vi anticipiamo il significato di questa festa, come nasce, perché lo spiega bene nel video Antonella Berlen, presidente del circolo molese di Legambiente e fondatrice, insieme alla stessa scuola, del presidio ambiente attivo da anni nel 1° Circolo didattico.
Alla manifestazione, organizzata dalle insegnanti e condotta della referente del “presidio ambiente” e insegnante Cecilia Guarnieri, hanno partecipato l’ins. Maria Giuliano, in sostituzione della dirigente scolastico prof.ssa Maria Melpignano, impegnata altrove, l’assessore all’Ambiente del comune di Rutigliano Giuseppe Valenzano e Giuseppe Cacucci, agronomo che ha tecnicamente seguito le operazioni di piantumazione.
A uno degli alberi gli alunni hanno dato il nome di “Giuseppe Settanni”, tenente e colonnello del Regio esercito italiano a cui fu intestata la scuola nella sua inaugurazione avvenuta il 4 novembre del 1939.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel video qui sotto pubblicato.
Buona visione