Ven29112024

Last update09:16:40 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Domenica 23, l’atto conclusivo dell’annuale Premio Regionale

Domenica 23, l’atto conclusivo dell’annuale Premio Regionale

Condividi

premio-orfeo

Domenica 23 Novembre
Acquaviva delle Fonti - Rutigliano
Premio Regionale “ORPHEO” VIII edizione - 2014
Vincitore: Vincenzo BISANTI
“Concerto di Santa Cecilia”
con la Banda “Città di RUTIGLIANO”
Diretta dal m° Giuseppe GREGUCCI
Ospite d’eccezione il musicologo
e direttore d’orchestra di fama internazionale:
NICOLA HANSALIK SAMALE

A cura della associazione culturale musicale “Orpheo” di Turi, in collaborazione con le associazioni “Festa” di Conversano, “Amici Anbima” di Rutigliano e “Amici della Musica” di Triggiano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Rutigliano e Turi e della Federazione Bande Pugliesi, è in programma Domenica 23 Novembre l’atto conclusivo dell’annuale Premio Regionale “Orpheo”. L’iniziativa, unica in Puglia, premia dal 2007 il migliore tra i solisti delle bande musicali pugliesi distintosi nell’anno solare in corso, scelto da una giuria composta da musicisti ed esperti del mondo bandistico musicale. Scopo del premio è la valorizzazione della cultura musicale bandistica.
La manifestazione si articolerà in due momenti e in due diverse località.

In mattinata, alle ore 11,00, nel foyer del Teatro Comunale “Luciani” di Acquaviva delle Fonti si svolgerà una conferenza sul tema “Vissi d’Arte…”, con gli interventi di: Giovanni Minafra, presidente della Commissione artistica Premio “Orpheo”; Nicola Hansalik Samale, compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale; Piero Liuzzi, Senatore della Repubblica; Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti; Domenico Coppi, Sindaco di Turi; moderatore il giornalista Gianni Capotorto; per l’occasione sarà reso omaggio al compianto maestro Mario Liguori, depositario indiscusso di un pezzo di storia della gloriosa banda di Acquaviva delle Fonti; a cura della associazione “Festa” di Conversano sarà allestita nel foyer del teatro la mostra fotografica “Io amo la Festa”.
premio-orfeo-2
In serata, nel corso del tradizionale “Concerto di Santa Cecilia” della Banda “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, in programma alle ore 19,30 nella Chiesa Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Regionale “Orpheo”, assegnato per il 2014 al miglior Flauto delle Bande da giro pugliesi. La scelta è stata effettuata il 10 novembre scorso ad Adelfia in occasione della festa di San Trifone a cura della Commissione artistica presieduta dal m° Giovanni Minafra, direttore d’orchestra del concerto bandistico “Città di Noci”, di cui hanno fatto parte anche i direttori d’orchestra di bande pugliesi Giuseppe Gregucci (Rutigliano), Angelo Schirinzi (Conversano), Giuseppe Creatore (Giovinazzo), Rocco Eletto (Noicattaro), Dominga Damato (Squinzano), Giancarlo Perrone (Grecìa Salentina) e Grazia Donateo (Racale); il presidente e il direttore artistico dell’associazione “Orpheo”, Raffaele Pagliaruli e Livio Lerede; l’esperto del mondo bandistico pugliese Antonio Ciccarone; il director manager della banda “Città di Rutigliano” Viktor Ottolino. La commissione ha attribuito il premio al flautista Vincenzo Bisanti. Nativo di Ruffano (Le), già primo flauto della banda musicale della Polizia di Stato, Bisanti è spesso impegnato in concerti in Italia e all’estero; da alcuni anni suona come primo flauto nella Banda “Città di Racale”. Ospite d’eccezione della serata, che sarà condotta dai giornalisti Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano, sarà il maestro di origine slovena Nicola Hansalik Samale, compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale.

Il programma del concerto:
-    “Gabbacompagno” di A. Lacerenza (1910-1972) - marcia sinfonica
-    “La bohème” di G. Puccini (1858-1924) - opera lirica
-    “Il pastore svizzero” di P. Morlacchi (1828-1868) - per flauto solista e banda
-    “Fantasia Natalizia”  

Ingresso Libero.

Banda “Città di Rutigliano”
È nata nel 1877 su iniziativa di 29 cittadini di Rutigliano che promossero un azionariato popolare. Importante e apprezzata realtà nel panorama musicale della Puglia. Nel 1940, con la direzione del celebre maestro abruzzese Giustino Scassa, il complesso orchestrale di Rutigliano, al termine di un lungo tour che lo vide protagonista soprattutto in Campania, dove, come si legge nei giornali dell’epoca... “si è affermato tra i migliori complessi bandistici dell’Italia meridionale...”, venne gratificato dell’appellativo di “Regia Banda”. Nel 1984 la banda rutiglianese, diretta dal maestro Gregorio Iacobelli, ebbe l’onore di rappresentare la Puglia al celebre Carnevale di Viareggio. Nel 2004, con la direzione del maestro campano Paolo Addesso, la Banda di Rutigliano si esibì a Roma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e nella popolare trasmissione televisiva di Rai Uno “La Vita in Diretta”. Nel 2005 tornò ad esibirsi a Roma nella suggestiva cornice di Villa Miani in occasione del Congresso Mondiale di Neurochirurgia. Nel 2006 rappresentò la tradizione bandistica pugliese con una applaudita esibizione nella Rassegna Internazionale delle Tradizioni Popolari di Cesano Boscone (Milano). Nel 2008 la Banda di Rutigliano è stata censita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia a seguito della ratifica, da parte del Governo Italiano, della “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” dell’Unesco. Il 24 Gennaio 2011, la Banda di Rutigliano è stata riconosciuta all’unanimità dal Consiglio Comunale di Rutigliano, “Gruppo Musicale di Interesse Comunale”, su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per valorizzare le storiche bande musicali. Nel 2014, con la direzione del maestro Giuseppe Gregucci, la Banda di Rutigliano ha ridato linfa alla sua plurisecolare storia esibendosi con grande successo nelle principali feste e piazze di Puglia, Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise e Lazio: tra gli oltre 70 concerti eseguiti, la Banda di Rutigliano ha avuto anche l’onore di suonare alla festa di matrimonio “British” tra Charlie Gilkes e Anneke von Trotha Taylor, celebrato in Puglia alla presenza di illustri vip internazionali, tra cui il principe Harry, fratello di William erede alla corona d’Inghilterra, e la cognata di quest’ultimo, Pippa Middletone, sorella della duchessa di Cambridge Kate Middletone.

M° Nicola Hansalik Samale
Nato a Podgrad nell’attuale Slovenia. Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma in Flauto, Strumentazione per Banda, Direzione d’Orchestra e Composizione. Sin dall’inizio della sua carriera ha conseguito diversi riconoscimenti e prestigiose affermazioni. Ha diretto alcune fra le principali orchestre italiane: l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia; le Orchestre della Rai di Torino, Milano, Roma e Napoli; l’Orchestra Sinfonica Siciliana; l’Orchestra Haydin di Bolzano; l’Orchestra Regionale del Lazio; la Filarmonica Marchigiana; in Puglia, le Orchestre Sinfoniche della Magna Grecia e delle Province di Bari e di Lecce. Molto apprezzato all’estero: è particolarmente impegnato negli Stati Uniti d’America, Sud Africa, Corea del Sud, Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Slovenia, Turchia. È stato direttore principale e direttore artistico e stabile di diverse istituzioni sinfoniche italiane oltre che titolare di cattedre nei Conservatori italiani. Da molti anni è anche apprezzato direttore di diverse bande musicali della Puglia e del sud Italia.

M° Giuseppe Gregucci
Originario di Monteiasi (Ta), ha studiato Pianoforte e Flauto per poi dedicarsi allo studio dell’Armonia, del Contrappunto e Fuga, della Composizione, della Strumentazione per Banda e della Musica Corale e Direzione di Coro, superando brillantemente gli esami al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma; col massimo dei voti si è diplomato in Strumentazione per Banda al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Superiore di Musica di Pescara, all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e con il M° Nicola Hansalik Samale a Foggia. Ha collaborato con molti cantanti lirici e si è esibito anche alla presenza delle più alte cariche dello Stato. La sua produzione compositiva spazia dalla musica originale per banda alla musica sacra, da quella da camera alle molteplici elaborazioni, strumentazioni e riduzioni per vari organici di musiche di diversi autori. Alcune sue composizioni sono vincitrici di concorsi nazionali e sono state incise su CD riscontrando notevole successo di pubblico e critica. È stato Direttore di alcuni rinomati complessi bandistici pugliesi: Sogliano Cavour, Squinzano, Noci. Dal 2014 è direttore della storica Banda “Città di Rutigliano”.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

premio-orfeo-1



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna