Centro Ascolto don Tonino Bello, inaugurazione nuova sede
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Volontari Caritas e Don Tonino Bello
Inaugurazione nuova Sede per il Centro d’Ascolto
e per l’Associazione don Tonino Bello
Il Centro di Ascolto, nato dall’esigenza cristiana di “farsi prossimo” a chi è in difficoltà, già dal 1993, unisce i volontari delle quattro Parrocchie della zona pastorale di Rutigliano che dedicano passione, tempo e attività a sostegno di altri fratelli bisognosi compaesani ed immigrati.
Sorge come ‘fatto’ di Chiesa, non come servizio socio-assistenziale ed è uno strumento operativo della Caritas zonale, segno dell’attenzione della Chiesa verso ogni forma di povertà moderna che affligge la nostra comunità.
Il principio base è l’Ascolto che permette, tra incontro e accoglienza, di entrare in empatia con le persone e le loro storie attraverso una vera e propria presa in carico della persona. Successivamente si procede all’attuazione di interventi che, con l’aiuto delle risorse del territorio, favoriscono un progressivo miglioramento.
I servizi che i volontari svolgono hanno come sfondo la Fede e l’Amore che scaturiscono dall’incontro con un Dio che per primo è attento ai bisogni dei suoi figli e che chiede collaborazione ai battezzati quali testimoni attivi di tale Carità.
L’Associazione “Don Tonino Bello” promossa dall’intuizione di don Angelo Sabatelli, come figlia della Caritas, ha fatto sua tale chiamata e dal 2011vede operare giovani volontari a servizio della comunità. Accoglienza, orientamento e animazione sono i punti fermi che la contraddistinguono .
Accoglienza per chi vive situazioni di disagio e solitudine attraverso incontri settimanali (solitamente la domenica pomeriggio) di condivisione e dialogo.
Orientamento verso le risorse presenti nel territorio (obiettivo primario dei volontari è creare una rete) e verso la Parola di Dio vademecum indispensabile per una vita pienamente felice.
Animazione della comunità attraverso stands informativi e attività (quali piccolo servizio mensa , banco farmaceutico e di solidarietà.)
Tutti i volontari (Caritas e Don Tonino Bello) svolgono le attività nella piena gratuità, consapevoli dei loro limiti ma forti delle loro capacità acquisite in diversi corsi di formazione che li hanno resi operatori competenti. Inoltre, essi sono consapevoli che l’intera comunità è nelle mani di Dio che chiede alle loro fragili mani di farsi presenti nelle vite e nelle storie di ogni fratello che incontrano nel loro cammino.
Il Centro d’Ascolto e l’Associazione don Tonino Bello inaugureranno la loro nuova sede a Rutigliano in Via Fiume 35, giovedì 13 novembre 2014 alle 19.30.
Per tale occasione si invita la Comunità a prendere parte all’evento anche per conoscere più da vicino gli operatori e le loro attività.
I Volontari Caritas e Don Tonino Bello