Agricoltura sostenibile. Compost come necessità agronomica
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Novembre 2014 10:16
- Scritto da Ufficio comunicazione Tersan
Agricoltura sostenibile, l’uso del compost come necessità agronomica
Agronomi e ricercatori negli impianti Tersan e Biovegetal a conclusione del corso di formazione Arptra
L’agricoltura sostenibile passa attraverso l’utilizzo del compost. E’ stato questo il messaggio del corso di formazione “Compost Production and Use in Sustainable Farming System”che l’Arptra Puglia (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori In Agricoltura) con il Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti e il Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) ha organizzato e che si è concluso con una visita all’impianto di compostaggio industriale della Tersan Puglia spa e all’azienda di produzione di biofertilizzanti Biovegetal srl.
Il corso è stato finalizzato a promuovere l’utilizzo del compost di qualità in un contesto di agricoltura sostenibile, informando e formando consulenti e tecnici pubblici e privati, ma anche studenti e ricercatori, su un prodotto non sufficientemente conosciuto e promosso ma che è fondamentale per la preservazione dei suoli, il contrasto alla desertificazione, una produttività ecosostenibile e il contributo alla riduzione del “carbon footprint”, l’impronta di carbonio emesso in atmosfera.
La giornata conclusiva, introdotta dall’amministratore unico di Tersan Puglia, Silvestro Delle Foglie, ha permesso a circa un centinaio di agronomi, operatori agricoli e ricercatori di conoscere l’impianto Tersan Puglia.
Durante le relazioni e la visita è stato illustrato dettagliatamente il processo di compostaggio con particolare riferimento agli aspetti di controllo e verifica condotti sia in azienda sia presso laboratori esterni che garantiscono la costante conformità agli standard di qualità che l’azienda si è data.
Oltre al rigoroso controllo di processo, necessario a conservare le caratteristiche microbiologice e fisiche indispensabili in agricoltura, Biovegetal si è posta obiettivi più ambiziosi. L’ufficio di ricerca sta infatti studiando la caratterizzazione microbica del compost per la messa a punto e produzione di bio-fertilizzanti e bio-soppressori innovativi, svolge indagini su patogeni delle principali colture di interesse e, da ultimo, sta conducendo saggi di disintegrabilità delle bioplastiche compostabili.
La giornata si è conclusa con l’invito dell’amministratore unico di Biovegetal, Leonardo Delle Foglie, a rendere permanente la collaborazione in un tavolo tecnico composto da azienda, Arptra Puglia, Ciec, Cra e altri istituti di ricerca per approfondire in modi sinergico gli studi sul compost e sviluppare iniziative volte alla divulgazione delle conoscenze.