Quarant’anni di Archeoclub, il maestro Sorino ringrazia
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 01 Novembre 2014 12:59
- Scritto da Peppino Sorino
L’Archeoclub d’Italia A.P.S., sede di Rutigliano, ormai giunta al 41° anno dalla sua costituzione, è stato sempre impegnato, e continua tuttora ad esserlo, nella conoscenza, protezione, catalogazione, fruizione dei nostri Beni archeologici, storici e ambientali. Tra le varie attività va ricordata la didattica di sensibilizzazione e conoscenza rivolta ai cittadini, ma in special modo a tutti gli studenti, dalla tenera età alle scuole superiori fino all’università.
In tutto questo percorso, il nostro club ha sempre avuto come punto di riferimento la Soprintendenza Archeologica della Puglia, la Soprintendenza ai Beni Artistici e Ambientali ed altre Soprintendenze, collaborando con le Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate e tessendo con esse una vera rete simbiotica.
Questo è, infatti, lo scopo delle due mostre che si sono concluse giovedì 30 Ottobre: non un mero e semplice auto-elogio, ma una precisa volontà di mettere in evidenza i Beni che appartengono al nostro territorio. Conoscerli, proteggerli, renderli fruibili, senza trascurare l’aspetto didattico che vede nei numerosi studenti di ogni ordine e grado che le hanno visitate i custodi, i fruitori, i futuri ”attori principali”; proprio loro, se ben sapranno valorizzarle, renderanno tali Risorse produttive anche economicamente, oltre che culturalmente.
Non va dimenticato che ormai “Il Turismo è il petrolio per l’Italia”, quella risorsa che non tramonterà mai e che potrebbe dare lavoro ai numerosi giovani laureati, le giovani menti, che spesso emigrano in altri paesi sia della comunità europea che di altri continenti per trovare lavoro.
Non vanno dimenticate, pertanto, le numerose potenzialità della nostra cittadina: il Museo civico archeologico (che il compianto soprintendente archeologo prof. Giuseppe Andreassi , già da tempo, definiva uno dei più belli della Puglia), il Museo civico delle arti e degli antichi mestieri, il Museo civico dei fischietti, il Museo civico degli emigranti; strutture che, se debitamente attivate, potrebbero essere sbocco lavorativo e risoluzione economico-culturale anche per le attività artigianali, agricole e turistiche.
I numerosi visitatori delle esposizioni hanno gustato, attraverso la mostra fotografica, un “assaggio” dei numerosi Beni Culturali ed Ambientali che arricchiscono tutto il territorio del nostro Comune.
La mostra itinerante “Cerealia”, magistralmente coordinata e fortemente voluta dal dott. Angelo Rubino (Presidente dell’Archeoclub di Altamura e consigliere nazionale della nostra Associazione), ha avuto un non trascurabile contributo dalle sedi di Foggia e Triggiano. Tale mostra ha dato un grosso contributo alla conoscenza della storia evolutiva dei cereali e dei prodotti che da essi derivano, oltre ad aver omaggiato i prodotti tipici locali, come l’uva, il pane, la pasta, l’olio, ricchezze inestimabili che vanno potenziate.
Tutto questo è stato possibile grazie allo stretto sodalizio che ci lega e ci legherà in futuro alle Soprintendenze della Puglia, all’Amministrazione Comunale, alle numerose Aziende che hanno collaborato all’iniziativa, ai soci di Archeoclub.
In conclusione, la nostra quarantennale Associazione riconferma e dichiara la propria disponibilità a collaborare con tutti gli Enti, le Associazioni ed in particolare l’Amministrazione Comunale, per un impegno collettivo nella valorizzazione e fruizione dei nostri Beni Culturali ed Ambientali.
Peppino Sorino
Presidente Archeoclub di Rutigliano