Sport e integrazione tra videolesi e normodotati
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Ottobre 2014 11:11
- Scritto da CSV "San Nicola" Bari
Bari, 16/10/2014
COMUNICATO STAMPA
Torneo di calcetto e Conoscersi al buio
due attività di integrazione tra videolesi e normodotati a cura dell’AVOFAC di Bari
Prenotazioni entro il 18 e 20 ottobre
L’Associazione Volontari Famiglie Pro Ciechi, vincitrice del Bando di Promozione di Idee del C.S.V. “San Nicola” per l’anno 2014, organizza martedì 21 ottobre un torneo di calcetto tra videolesi e normodotati e venerdì 24 una cena al buio.
Le due attività godono di un successo consolidato, frutto dell’esperienza maturata negli anni con gli studenti delle scuole baresi, e permetterà a nuovi volontari normodotati ,che saranno opportunamente bendati, di scoprire la propria fisicità e il mondo circostante con l’ausilio di 4 sensi per giocare a calcio e conoscere altre persone.
Il Progetto “Giocare per crescere” vuole coinvolgere direttamente i giovani in attività ricreative che possano rivelarsi un momento di crescita e di sensibilizzazione sulle condizioni di vita, le potenzialità e i limiti della persona videolesa, soprattutto in ambito sportivo. Il torneo di calcetto si disputerà il 21 ottobre, alle ore 15:00, presso la struttura Energy System, - Strada S.Caterina 25, Bari. Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre le ore 12.00 del 18 ottobre presso la sede A.VO.FA.C. di Bari ai seguenti numeri: 080/5429082 – 080/5429058.
La serata “Conoscersi nel buio” è una provocazione e allo stesso tempo una grande occasione di integrazione tra disabili e "normodotati": un momento di incontro in cui i partecipanti potranno vivere l’esperienza quotidiana della conoscenza alla buio, lasciandosi solo guidare dagli altri sensi così come normalmente succede ad una persona non vedente. Nella sala completamente oscurata, i partecipanti, tutti normodotati tra cui diverse Autorità in rappresentanza delle diverse Istituzioni, saranno serviti fin dall’accoglienza in sala da camerieri non vedenti, i giovani della sezione provinciale dell'U.I.C.I. Un modo per capovolgere le parti. I partecipanti saranno “costretti” a rinunciare alla vista e ad affidarsi agli altri sensi per far proprie quelle che sono le esigenze di quanti quotidianamente sono in una situazione di “oscurità”.
Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo musicale e da un rinfresco da consumarsi rigorosamente al buio. Per partecipare all’evento di venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 20.30, presso la masseria “Sanrà ” - Contrada Gallinaro,1 Noicattaro, è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore 12.00 del 20 ottobre presso la sede A.VO.FA.C. di Bari ai seguenti numeri: 080/5429082 – 080/5429058.
Ufficio Stampa Csv "San Nicola"
A.Vo.Fa.C. BARI
L’Associazione Volontari Famiglie Pro Ciechi nasce con l’obiettivo di realizzare attività di volontariato personale, spontaneo e gratuito sia in forma individuale che organizzata, a favore dei disabili visivi e delle loro famiglie. Fondamentale diventa quindi aumentare la rete di volontari che possano, insieme alle famiglie iscritte, realizzare attività di promozione con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare il più possibile la società e particolarmente i giovani al volontariato in tutte le sue forme.