Scuola “Settanni”, bambini ed “ecomamme” riciclano la carta
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 28 Settembre 2014 11:04
- Scritto da La redazione
I bambini delle classi terze della scuola primaria “G. Settanni” si cimentano con il riciclo della carta, un vero e proprio laboratorio che forgia sagome di animaletti colorate, cestini, segnalibri, maschere e oggetti di ogni genere e utilità. Una attività ludico-manipolativa importante sul piano pratico e culturale che insegna ai bambini il concetto di recupero, di riciclo, in questo caso molto creativo, della materia. Laboratorio al quale hanno attivamente partecipato le “ecomamme” e anche qualche “ecopapà” del presidio ambiente istituito presso il 1° Circolo didattico nel 2011 in collaborazione con la sezione di Legambiente di Mola di Bari.
Bambini, insegnati e genitori, dunque, domenica scorsa 21 settembre, in occasione della Sagra dell’Uva, hanno trasformato piazza Colamussi in un vero e proprio, festante e allegro, laboratorio della carta riciclata. Attrezzati con fuscelli per la ricotta vuoti, frullatori casalinghi, formine e, soprattutto, carta di giornale e acqua, hanno frullato, impastato, strizzato e sagomato vari oggetti.
Noi siamo stati lì, abbiamo filmato tutte le operazioni di riciclo con l’insegnate Cecilia Guarnieri che ci ha spiegato il senso dell’iniziativa e ci ha fatto vedere la straordinaria quantità di oggetti che i bambini fanno con la carta riciclata.
Buona visione