Uva da tavola e compost, intervista al dott. Vittorio Filì
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Settembre 2014 13:10
- Scritto da La redazione
La terra ha bisogno di sostanza organica e il compost è la soluzione ideale. La filiera della raccolta differenziata dell’organico fornisce un compost di alta qualità che va bena anche nella concimazione dei fondi coltivati a uva da tavola.
Il 21 settembre scorso, in occasione della Sagra dell’Uva, in Piazza Kennedy, comitato e comune hanno organizzato un seminario tecnico scientifico su sostenibilità e nuove tecnologie in agricoltura. Sì perché, l’utilizzo del compost non solo apporta in modo efficace la preziosa sostanza organica alla terra, rende l’agricoltura anche più sostenibile perché abbatte l’utilizzo della chimica e contribuisce a fissare nel terreno la CO2, l’anidride carbonica responsabile del disastroso effetto serra da cui, secondo la letteratura scientifica, derivano gli sconvolgeti cambiamenti climatici.
In quell’occasione abbiamo intervistato il dott. Vittorio Filì, agronomo, moderatore del seminario. Non aggiungiamo altro è tutto nella videointervista qui sotto pubblicata.
Buona visione