L’opinione di alcuni lettori sulla Sagra dell’Uva appena conclusa
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 22 Settembre 2014 12:43
- Scritto da La redazione
“Chiediamo ai nostri lettori amici di Facebook come è andata la Sagra dell'Uva edizione 2014. In modo particolare il concerto di Luca Carboni e lo spettacolo di ieri. Un'opinione, una critica, un giudizio...
Grazie
La redazione”
E’ quello che abbiamo chiesto stamattina ai nostri amici sul noto social network. Pubblichiamo qui sotto le risposte date fino a questo momento. Risposte tendenzialmente positive. La Sagra, 50ª edizione, è piaciuta al di là delle critiche su alcune questioni organizzative che, ovviamente, non mancano mai.
Noi nei due giorni abbiamo fatto alcuni servizi video che a breve vi proporremo. Una panoramica sugli stand delle associazioni con alcune interviste, il maestro figulo Antonio Samarelli che, al tornio, nello stand della Confartigianato, ha fatto vedere come si realizza un vaso in terracotta.
Ieri mattina siamo stati in piazza Colamussi presso il "Laboratorio della carta riciclata" allestito dalla scuola primaria "Settanni" per bambini di III. La sera, nello stand dell’associazione degli artigiani, si è “esibito” un soffiatore di vetro che ha realizzato una bottiglia a forma di uva, uno spettacolo. Presso lo stand dell’Azione Cattolica abbiamo intervistato Ciro Corona, presidente dell’associazione “(R)Esistenze” anticamorra di Scampia (NA).
Anche i dirigenti della Confartigianato sono stati "interrogati" sull'interessante iniziativa "Convenzione amica". Abbiamo fatto due chiacchiere pure con uno degli organizzatori, nonché moderatore, del seminario tecnico scientifico “Sostenibilità Nuove tecnologie in Agricoltura”, il dott. Vittorio Filì, presidente dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura.
Una serie di video, dunque, che saranno pubblicati nel corso dei prossimi giorni.
I cittadini sulla Sagra
«Niente di piu spettacolare....la gente era felicissima....grazie agli organizzatori, agli amministratori e in particolare a Assessore Gianvito Altieri e al pres Gianvito Defilippis».
«Credo che meglio di così non si poteva andare.....davvero davvero bella. ...il concerto di carboni e stato bello......ma il dj albertino e stato uno spettacolo. ....una serata così non si era mai vista.....complimenti a chi ha organizzato il tutto. ...».
«Tutto tutto molto bello.. .ma ieri con Albertino abbiamo raggiunto il top....strepitoso!!!...complimenti...».
«Sembrava di essere nel paese dei balocchi!! Le luci, gli spari, Luca Carboni, Dj Albertino, Paparesta... tutto molto bello... basta davvero " poco" per accontentare noi rutiglianesi... Peccato che da oggi si torna alla realtà che è ben diversa da quella che ci è stata presentata in questi giorni!! Ho visto solo fumo negli occhi e niente altro!».
«Tutto spettacolare ,ma mi auguro che ci sia lo stesso impegno per risolvere problematiche più importanti ,come asfaltare via Adriatico ,che sembra ormai non fare più parte del territorio di Rutigliano».
«Tutto molto spettacolare, come nel paese dei balocchi, ma finita la Sagra dell'uva, si riparte con i carrelloni funebri verso le cantine...».
«Spettacoli, e poi non possiamo portare i nostri figli a piedi per le strade. Chi é abituato ad andare in macchina non si accorge di cosa c'è. Inviterei tutta l'amministrazione a fare delle lunghe passeggiate. Fa bene alla mente e al corpo. Cosi potranno notare come si vive al di la degli spettacoli».
«Ieri mattina, nell'ambito della programmazione della sagra, l'oratorio di Rutigliano aveva in programma la sesta edizione di grappoli di giochi. Una manifestazione riuscita, che ha visto la partecipazione di molti bambini e genitori ma che ha dovuto "sopravvivere" a degli inconvenienti: bagni pubblici chiusi con la conseguenza di prendere la corrente per l'audio e pista di pattinaggio alle 10 ancora sporca (addirittura bottiglie di vetro rotte) con i bambini che già erano dentro. Piccoli dettagli sicuramente che ci siamo risolti da soli».
«organizzazione degli spettacoli ok, ho visto solo quello di Albertino mia figlia si è divertita, ma il semplice fatto che si chieda di giudicare la Sagra dell'uva in base a cantanti e dj credo sia sintomatico del fatto che si sia totalmente perso di vista lo scopo della Sagra. Sintomatico anche che uno dei due convegni tecnici organizzati per la sagra sia partito con 50 minuti di ritardo perchè il sindaco non arrivava. Per poi cominciare senza di lui, cosa avesse di più importante da fare per non avvisare e far cominciare l'evento in orario, non ci è dato sapere».
«Il perché dell'assenza di molte aziende esportatrici?».
«Ottimo».
«Una sagra dell'uva molto divertente e spensierata, ma le problematiche e le soluzioni? In fin dei conti solo un passatempo per distogliere lo sguardo dalla routine quotidiana! Più impegno concreto verso le problematiche!».
«Tutto bello complimenti le mie bimbe si sono divertite tanto anche noi braviiii!!!!».
«il problema serio è la tares che ci farà pagare il comune!!!! quella si che se la poteva risparmiare!!!! già stiamo tutti in alto mare!!!».
«Tutto bello... Niente da ridire... Ma rischia di scomparire se continuano annate come questa... Il tema principale era l'uva da tavola... Motore trainante dell'economia di questo paese... E se la motrice un giorno si ferma??? Prenderei serio il caso... Magari non ballando fino a tardi in piazza ... Per il rispetto di tutti gli agricoltori rutiglianesi...».
«E stato tutto organizzato benissimo complimenti!!!».
«Non tutti i rutiglianesi sono agricoltori c'è chi non ha né terra né lavoro due serate di piena vita ad un paese che per tutto l'anno sembra deserto fanno più che bene! Le criticità esistenti le conosciamo da tempo ci auguriamo che l'amministrazione svolga al meglio il suo lavoro tempo e fiducia non guastetebbero!».
«Bravi tutto ok ».