Un successo la Notte bianca dei bambini col Villaggio delle fiabe
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 10 Settembre 2014 11:07
- Scritto da La Redazione
Grande affluenza di pubblico tra bimbi e genitori piacevolmente sorpresi dal nuovo format della Notte bianca dei bambini che in questa quinta edizione a Rutigliano ha visto protagonisti e partecipi dell'evento, oltre ai bambini, anche gli adulti. Una serata all'insegna della spensieratezza e del divertimento garantiti da giochi e spettacoli.
«Nel borgo antico è stato incantevole quel miscuglio di colori, musica, voci, abiti fantastici, storie raccontate con semplicità ma che hanno tanto divertito i nostri piccoli!» ha commentato un genitore, che ha aggiunto di aver precipito «una freschezza innovativa e originale, è sembrato un tocco di bacchetta magica che trasformava il grigiore nei colori dell'arcobaleno! Grazie a tutti coloro che hanno realizzato questa bella serata». Un altro genitore: «Complimenti a tutti, magnifica organizzazione e tanto divertimento per i bimbi».
Il Villaggio delle Fiabe, dunque, una iniziativa curata da “Mago Felix”, un format sperimentato già, anche qui con grande successo, nel centro storico di Cellamare il 29 agosto scorso. Insomma, l’idea è piaciuta, un’idea che, assicurano gli organizzatori, sicuramente sarà ampliata, arricchita e ancora più elaborata in futuro.
«La notte bianca dei bambini è stata un grandissimo successo» ci ha detto stamattina l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi Gianvito Altieri. «Per due ragioni» ha aggiunto «la prima: abbiamo avuto finalmente una vera Notte bianca e non un agglomerato di giostre che fanno piangere i bambini perché riescono a fare solo un giro. La seconda perché veramente sono stati bravissimi gli organizzatori. Hanno chiamato e coinvolto artisti di alto profilo. I trampolieri erano bravissimi, il giocoliere artista di strada bravo anche lui, bravi anche i truccatori che hanno fatto divertire i bambini, li hanno travestiti, gli hanno dato varie opportunità di gioco senza creare le file perché c’erano sette, otto, punti diversi di gioco. Ogni bambino poteva divertirsi in varia maniera e, soprattutto, l’attenzione, grazie anche al coinvolgimento di questo artista di strada, giocoliere molto bravo, non è stata solo nei confronti dei bambini, ma anche nei confronti dei genitori che, chiaramente, in una Notte bianca dei bimbi, sono fondamentali».
Entusiasmo generale, quindi, per questa prima edizione del Villaggio delle Fiabe «tanto che -ci ha detto ancora l’ass. Altieri- erano le 11:00 passate e la piazza continuava a riempirsi di gente. Poi, braccialetti colorati... hanno fatto veramente una scenografia unica».
Però, assessore, in piazza XX Settembre la sera c’è il problema della scarsa illuminazione, è piuttosto “buia”. Ve lo siete posti questo problema e, nel caso, come pensate di risolverlo. «E’ vero, c’è scarsa illuminazione. Proprio in occasione della serata con “Pio e Amedeo” abbiamo parlato con i tecnici del sercice “International sound” della necessità di una illuminazione scenica da accendere solo durante gli eventi, quando si ha bisogno di più luce. Stanno valutando delle soluzioni tecniche da sottoporci. Anche Piazza Colamussi ha lo stesso problema. Dobbiamo mettere le piazze in grado di accogliere gli eventi anche sotto questo aspetto, perché la luminosità della piazza è un elemento fondamentale per la riuscita delle manifestazioni».
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/6184-un-successo-la-notte-bianca-dei-bambini-col-villaggio-delle-fiabe.html#sigFreeIdda67bc19d9