Concorso Nazionale giornalino scolastico, la “A. Moro” al 1° posto
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Giugno 2014 14:13
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Un risultato importante. Le scuole dell’infanzia e primaria “A. Moro” di Rutigliano vincono al Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico-Carmine Scianguetta”, concorso istituito dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzi Milani” di Manocalzati, paese in provincia di Avellino. Il concorso è, appunto, nazionale, vi partecipano le scuole di ogni ordine e grado con le loro esperienze editoriali.
La “A. Moro” di Rutigliano ha vinto il primo premio per la sezione infanzia con “Il mondo dei piccoli”, la sua testata giornalistica scolastica. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 23 maggio scorso nel castello di San Barbato, sempre a Manocalzati. Di fronte a una “giuria di qualità, composta da giornalisti provinciali e da insegnanti dell‘Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati”, si legge su atripaldanews.it, sono stati premiati “i migliori lavori giunti da tutta Italia, assegnando un punteggio in base a criteri prestabiliti, tra cui l’originalità dell’impaginazione grafica dei giornalini e i temi trattati al loro interno”.
Sono stati selezionati “i lavori delle scuole elementari -continua l’articolo- e medie e di quelle superiori. Questi i giornalini premiati: Edizione scuola dell’Infanzia 1° Classificato “Il mondo dei piccoli” di Rutigliano( Bari), Scuola primaria 1°premio VIII Circ ” Don Milani (SA) e Dir. Did Polignano a mare (BA). Sc. Media 1° Pr.SMS “Cotugno “Ruvo di Puglia e SMS “Amendola De Amicis ” di San G. Vesuviano Ist. Comp Primo P. IC di Rovito (CS) e IC di Formia (LT). Sc. Sec. di II Grado 1° Pre. ISS “Jommelli di Aversa (CE) e IIS “Roncalli” di Poggibonsi (SI)”.
Insomma, una platea di competitor di tutto rispetto con cui la “A. Moro” di Rutigliano si è dovuta confrontare vincendo il primo posto per due anni consecutivi la scuola dell’infanzia con “Il mondo dei piccoli”, la primaria l’anno scorso con il giornale “Notizie in volo”.
Abbiamo incontrato la coordinatrice della scuola dell’infanzia “A. Moro” Nicla Addriso che ci ha spiegato un po’ di cose. Il senso del giornale «è quello di racchiudere tutta la progettualità che la nostra scuola svolge, attua, durante l’anno scolastico e diffonderla alle famiglie sotto forma cartacea, ma nasce anche dalla volontà di sperimentare, noi docenti, nuove forme di comunicazione», ci ha detto. «Il giornalino ci ha anche permesso di sperimentare nuove forme di impaginazione, di soffermarci su nuove tecniche a livello di computer. Ha permesso, quindi, a tutte noi, di migliorare le nostre competenze, che abbiamo messo al servizio dell’iniziativa».
L’idea è quella di avere uno strumento che metta in comunicazione le famiglie, che permetta di aprire al territorio, di raggiungere le famiglie, certo, ma anche il consiglio di circolo e gli sponsor, uno strumento che permetta a tutti «di venire a contatto -ci ha detto ancora l’insegnante Addriso- con l’organizzazione della scuola dell’infanzia che ormai non è più solo un luogo dove i bambini vivono semplici esperienze, ma è un vero e proprio percorso scolastico».
La coordinatrice ci ha spiegato che «i progetti messi in evidenza in questo giornalino mostrano come niente sia lasciato al caso nella scuola dell’infanzia», scuola nella quale non si improvvisa nulla. «La progettualità permette di raggiungere numerosi risultati -ha concluso la coordinatrice- il giornalino sottolinea, più che altro, l’ampliamento, quello che si fa in più; infatti troviamo articoli che riguardano il progetto Natale, l’Unesco, la lingua inglese... E’ un modo per evidenziare, sottolineare l’ampliamento dell’offerta formativa».
Anche per la primaria il giornalino scolastico "è un’esperienza ormai consolidata che rappresenta una vivace modalità comunicativa di alunni e insegnanti del 2° Circolo Didattico “Aldo Moro” di Rutigliano" scrive l'ins. Vittoria Damato in un suo editoriale. I protagonisti del giornale "sono sempre gli alunni, ‘giornalisti dilettanti’, ma pieni di entusiasmo, desiderio di imparare e approfondire la conoscenza dei mezzi di informazione e, in particolare, della carta stampata. Il giornalino dà voce agli alunni, privilegiando il loro punto di vista e stimolando il loro desiderio di comunicare. Il 'progetto-Giornalino' si ispira alle finalità stesse della scuola che ha il compito di abilitare gli alunni a comunicare correttamente, a maggior ragione in quella che oggi è detta la società della comunicazione" scrive ancora l’ins. Damato.
La redazione del giornale è composta da tutto il corpo docente che si è impegnato nella stesura degli articoli e nella raccolta delle foto. Il giornale viene realizzato grazie ad alcuni sponsor commerciali. Alla premiazione, a maggio scorso, sono andati venti bambini dell’infanzia con altrettanti genitori, il tema del concorso di quest’anno era “Il viaggio come scoperta”, viaggio inteso come scoperta, appunto, del territorio e delle bellezze rutiglianesi. I bambini hanno indossato una maglietta bianca con coccarda raffigurante il Grifone, simbolo del comune di Rutigliano. La delegazione è stata accompagnata dal dirigente scolastico prof. Luciano De Chirico, i bambini della materna si sono, infine, esibiti cantando “Un paese bellissimo”.
"Il mondo dei piccoli", scarica qui il pdf
“Notizie in volo” scarica qui alcune pagine in pdf
Fotogallery della premiazione
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/5958-concorso-nazionale-giornalino-scolastico,-la-%E2%80%9Ca-moro%E2%80%9D-al-1%C2%B0-posto.html#sigFreeId82438d0cd5