Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Villaggio Puglia a Rwentobo - Uganda

Villaggio Puglia a Rwentobo - Uganda

Condividi

puglia-africa

 
COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà il prossimo 12 gennaio 2014 ad Andria, presso l'Associazione Insieme per l'Africa, l'incontro tra le Associazioni pugliesi promotrici del progetto di rete tra associazioni di volontariato  "Villaggio Puglia a Rwentobo - Uganda"

Un progetto che oltre a sostenere in Uganda la costruzione di una scuola e di una chiesa – organismi fondanti di una società - ha dato vita a una rete di associazioni e volontari, denominata “Puglia for Africa”, impegnata in interventi nel continente africano. Il “Villaggio Puglia”, realizzato a Rwentobo è un segno tangibile di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

Sulla strada principale che collega Kampala, capitale dell’Uganda, a Kigali capitale del Rwanda, da domenica 10 novembre 2013 nel territorio di Rwentobo-puglia-africa-1Ntungamo è ben visibile un segnale stradale indicante Villaggio Puglia in Rwentobo (Uganda). Villaggio Puglia è un progetto di rete tra associazioni di volontariato pugliesi impegnate da lungo tempo nel continente africano e gode del patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. Il progetto è frutto dello sforzo congiunto di molti; in particolare esso è stato realizzato grazie al sostegno finanziario dell’Associazione Kirikù e la Strega Povertà Onlus di Sannicandro di Bari, che ha sovvenzionato la costruzione della Chiesa di Maria SS del Carmine di Rwentobo, e dell’Associazione Insieme per l’Africa di Andria, che ha finanziato la costruzione di tre aule della Scuola Professionale. Al progetto ha inoltre partecipato con un impegno finanziario più limitato l’Associazione ALMA Onlus – Associazione Laica Montfort un cuore per l ’Africa di Barletta che ha finanziato l’acquisto di due grosse cisterne d’acqua.

Il progetto, nato nel dicembre del 2012, è stato reso possibile grazie al solo contributo che le singole associaizoni hanno raccolto grazie a quote associative, iniziative culturali, 5 per mille e donazioni liberali.

Il Villaggio sorge a 30 miglia da Kabale sull’importante strada pubblica trans-africana che collega Kampala (capitale dell’Uganda) e Kigali (Capitale del Ruanda) e dove è prevista nel periodo 2013-2018 la costruzione del secondo aeroporto dell’Uganda. Quest’area estremamente povera è caratterizzata dalla ormai stabile presenza di molti rifugiati provenienti dal vicino Rwanda, da mancanza di acqua e di energia elettrica, da strade non asfaltate e difficili da percorrere durante la stagione delle piogge, nonché da una forte mortalità per AIDS e malaria.
La chiesa è in questi territori non solo un luogo di culto ma anche un importante strumento di pacificazione tra le diverse etnie; mentre la scuola puglia-africa-2professionale rappresenta per molti la possibilità, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche specifiche, di sostenere finanziariamente le famiglie di origine e così contribuire allo sviluppo del territorio.
Il progetto è coordinato in Uganda dalla Provincia dell’Ordine dei Frati Minori della Provincia di San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius guidata dal pugliese Padre Carmelo Giannone e dalla Parrocchia di Rushooka (Uganda).

All’inaugurazione, tra canti e danze popolari locali, hanno partecipato circa 2000 persone (fra uomini, donne e bambini, cattolici e non) provenienti da diversi villaggi del distretto di Ntungamo e dal vicino Rwanda, autorità locali e rappresentanti di molte delle diverse religioni ed etnie presenti sul territorio, la Comunità di Frati Minori della Missione Francescana di Rushooka, una delegazione dell’Associazione “Kiriku e la Strega Povertà” di Bari formata da Don Francesco Gramegna, Domenico Zonno, Gerardo Cappelli, Paolo Capoccia e dai genitori di Padre Carmelo Giannone e una delegazione dell’Associazione Insieme per l’Africa di Andria formata da Emanuele Mastropasqua, da Pietro Zito, da Giuseppe Tricarico e da Taddeo Rotunno, tutti membri della Onlus.

Il progetto ha ricevuto l’apprezzamento dell’Ambasciata italiana a Kampala. Grande merito per la concreta realizzazione dell’iniziativa va riconosciuto alla Missione dell’Ordine dei Francescani, che in questo territorio ha una presenza radicata e costante. I missionari sono del resto gli ultimi ad abbandonare il territorio in caso di guerra, i più impegnati a fronteggiare carestie, siccità o altre calamità naturali, gli unici ad accettare di vivere a lungo in luoghi remoti, senza comodità e spesso senza collegamenti sicuri con il mondo cosiddetto civile. Padre Carmelo e i frati della sua Missione sono ormai parte integrante di questo territorio che, per molti versi, li ha “adottati”.

L’auspicio è che nel prossimo futuro al Progetto Villaggio Puglia aderiscano altre associazioni o istituzioni pubbliche, e che si riesca a far nascere un centro internazionale per la pace ed il dialogo interculturale tra appartenenti a diverse religioni o etnie e per la lotta alla povertà.

La galleria fotografia di seguito proposta è una rappresentazione parziale dell'inaugurazione del Villaggio Puglia a Rwentobo- Uganda
http://www.giuseppetricarico.com/ cliccare sezione streetlife.
Per il coordinamento delle Associazioni
Dott. Domenico Zonno
INFO:
KIRIKU' E LA STREGA POVERTÀ ONLUS
Via L. Clarizio, 9 I-70028 Sannicandro di Bari (Bari)
Info: +39.3355909832
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito internet: www.kirikuonlus.org

PROVINCIA DI SAN FRANCESCO DELL’AFRICA CENTRO ORIENTALE
Responsabile del progetto Villaggio Puglia è Padre Carmelo Giannone
Telefono Africa +25 677 7969812
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito internet: http://www.ofm-eastafrica.org

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna