CODICI E CRITICHE, COMINCIA LA CAMPAGNA ELETTORALE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Settembre 2013 09:17
- Scritto da Alleanza Civica
Alleanza civica
CODICE ETICO
La situazione politico-amministrativa del Comune di Rutigliano risulta insoddisfacente per l’azione amministrativa dell’attuale maggioranza del centro-destra e per un’opposizione di centro-sinistra sterile che non riesce a dare un’alternativa politica credibile dopo 15 anni di governo del centro-destra.
Si ritiene importante aprire una fase di rinnovamento della classe politica utilizzando le migliori forze giovanili unitamente a risorse ed esperienze utili allo sviluppo del paese dalla cultura al turismo, dall’agricoltura al commercio.
Si ritiene, inoltre, stabilire un codice etico per la formazione delle future liste della coalizione e per la scelta dei membri della futura Giunta Comunale.
Le liste per le prossime consultazioni elettorali saranno così formulate:
- Divieto di candidare chi ha 2 mandati elettivi consecutivi;
- Divieto di candidare chi ha condanne penali e/o procedimenti penali in corso;
- Divieto di candidare chi ha altri incarichi presso pubbliche amministrazioni e presso enti privati di controllo pubblico in attuazione della legislazione anticorruzione e del Decreto Lgs. 39/2013;
- Obbligo per i futuri consiglieri comunali di pubblicare on line sul sito del Comune di Rutigliano le dichiarazioni dei redditi per ogni anno del mandato elettivo.
I membri della Giunta Municipale saranno nominati con le seguenti modalità:
1. Pubblicazione del curriculum on line sul sito del Comune di Rutigliano;
2. Esperienza e/o capacità tecniche specifiche per il ramo assessorile di competenza;
3. Assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
4. Obbligo di pubblicare on line sul sito del Comune di Rutigliano la dichiarazione dei redditi per ogni anno del relativo mandato;
5. Divieto di assumere altri incarichi pubblici presso pubbliche amministrazioni e/o presso enti privati di controllo pubblico in attuazione della legislazione anticorruzione e Decreto Lgs. N.39 del 08/04/2013.
Si stabilisce che i funzionari e i dirigenti del Comune di Rutigliano non potranno assumere incarichi presso altre pubbliche amministrazioni e/o presso enti privati di controllo pubblico nei termini previsti dalla legislazione anticorruzione e Decreto Lgs n. 39 del 08/04/2013.
L’alleanza civica è disponibile a dialogare con i cittadini, associazioni, gruppi politici che richiedono un confronto sul codice etico per una migliore qualità della politica per la nostra Rutigliano.
Rutigliano, 16/09/2013
Coordinamento politico
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria organizzativa: infotel 347.5040575 347.6846139 345.9187403 347.8803281