Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SAGRA DELL'UVA: CONCERTI, SHOWCOOKING E 7 KG DA BATTERE

SAGRA DELL'UVA: CONCERTI, SHOWCOOKING E 7 KG DA BATTERE

Condividi























di Rosalba Lasorella


E’ cominciato questa mattina l’allestimento degli stand che attraverseranno il borgo antico di Rutigliano in occasione della 49^ edizione della Sagra dell’Uva. Un’edizione che, come hanno spiegato gli organizzatori durante la conferenza stampa tenutasi ieri nel chiostro di Palazzo San Domenico, sarà caratterizzata da importanti eventi musicali e gastronomici.

Fiorella Mannoia, Serena Brancale e la Jazz Studio Orchestra, “Uva in Tavola”, giochi, concorsi ed artisti di strada: il programma previsto per sabato 21 e domenica 22 settembre è ricco di buoni propositi. «Le aspettative sono positive» -ha subito annunciato il Sindaco Roberto Romagno- «Speriamo che vengano in molti ad apprezzare il prodotto della nostra terra, il prodotto della nostra comunità».

Tra le novità dell’anno la collaborazione con l’I.P.S.S.E.O.A. “Angelo Consoli” di Castellana Grotte, istituto alberghiero che, insieme al GAL Sud Est Barese, ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte in un interessante progetto culinario. «Con “Uva in Tavola” i ragazzi si cimenteranno nella preparazione di pietanze, dolci e salate, a base di uva» -ha spiegato il Dirigente prof. Giuseppe Vernì. Tutto in diretta, per una vera e propria operazione di showcooking nata da un’idea del Presidente del Comitato Civico “Sagra dell’Uva” Franco Lozupone e presentata da Luca Sardella.

«Questo esperimento sta già dando buoni frutti» -ha commentato il Presidente del GAL SEB Pasquale Redavid- «e ha come obiettivo quello di legare la conoscenza del nostro territorio non solo in termini di infrastrutture, ma anche in termini di tradizione culinaria».

Di legame ha parlato anche l’Assessore comunale al Turismo Gianvito Defilippis, in riferimento alla «sinergia ormai consolidata» con la Provincia di Bari e con il suo Vice Presidente in particolare. Nuccio Altieri ha ribadito l’importanza di Rutigliano tra i produttori di uva da tavola e «la sua riconoscibilità, anche come città d’arte, su tutto il territorio nazionale»: uva come coltura, uva come cultura.

«Gli eventi in programma potrebbero portare a Rutigliano tra le 40.000 e le 50.000 persone e ci stiamo già attrezzando per la sicurezza e l’ordine pubblico»: così l’assessore provinciale alla cultura ha annunciato la collaborazione di tutte le forze dell’ordine, come già fatto per la Festa del SS. Crocifisso. E concludendo: «Ci prepariamo alla 50^ edizione che sarà l’edizione internazionale della Sagra dell’Uva».

La tradizione inizia ad assumere un certo peso, rilevante come il record da 7 kg per il grappolo più pesante che chissà se quest’anno verrà battuto.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna