Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LIBERTÀ PERSONALE E SOCIETÀ, PERFORMANCE ALLE OFFICINE UFO

LIBERTÀ PERSONALE E SOCIETÀ, PERFORMANCE ALLE OFFICINE UFO

Condividi

Il F.A.P, Festival delle Arti Performative, promosso dalla Cooperativa Al.i.c.e Area Arti Espressive a conclusione del percorso laboratoriale “Io, tu, noi: arti, spazi e corpi in prospettiva”, all’interno del progetto “Officine U.F.O” , Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti della Regione Puglia, nasce con la volontà di richiamare e coinvolgere gli artisti e gli addetti ai lavori del territorio, la cittadinanza e l'Amministrazione del Comune di Rutigliano, da sempre sostenitrice del progetto, in un evento conclusivo che possa essere occasione di un nuovo inizio.

Un gruppo di giovani selezionati da bando pubblico, formati e seguiti dal mese di Maggio dai responsabili di progetto e un gruppo di artisti professionisti, selezionati tramite un concorso, sono stati chiamati a creare delle performances site-specific sul rapporto esistente tra libertà personale e società in cui viene esercitata.

Lo spazio del Palazzo San Domenico, sede delle Officine U.F.O, in una delle sue antiche destinazioni, è stato un carcere. Questa memoria è stata un punto di partenza che ha fortemente suggestionato le creazioni dei performers, autori di installazioni live - ripetute in loop nell'arco di due ore - in cui il medium principale è il proprio corpo.

Al pubblico sarà data la possibilità di votare le opere e determinare, unitamente al giudizio di una commissione di esperti, la vittoria di un vincitore a cui è destinato un premio in denaro.

In un tempo storico privo di coordinate di senso e “fatto“ di resistenze culturali, l’arte, e in particolare quella performativa del "corpo a corpo", può diventare il train d'uniòn fra cultura, infrastruttura, sviluppo e inclusione sociale ponendosi al centro delle dinamiche di trasformazione urbana. "Le Centre du Monde est partout" - Il Centro del Mondo è Ovunque...

In collaborazione con le Associazioni Residenti presso le Officine U.F.O., SOFTCRASH e WHITE NOISE GENERATOR. Direzione Artistica Donatella Tummillo e Miki Gorizia

Scarica qui il programma

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna