Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità BANDO “UNA CICLOESCURSIONE PER IL TERRITORIO”

BANDO “UNA CICLOESCURSIONE PER IL TERRITORIO”

Condividi

























Si è concluso il bando di selezione “Una cicloescursione per promuovere la cultura del territorio” promosso dall’associazione di promozione sociale Occhi Verdi, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Rutigliano, Officine UFO e A.P.S. “Su2pedali”.

I partecipanti attraverso l’individuazione di itinerari attraenti di interesse storico, artistico, paesaggistico e naturalistico e la realizzazione di un percorso ciclabile, hanno focalizzato l’attenzione sul fenomeno del cicloturismo quale modo lento, consapevole, salutare ed economico di viaggiare.

Diversi sono stati i percorsi pervenuti: tra tutti menzioniamo “Altopiano D’Itria” realizzato da Giuseppe Pugliese. La mini guida da lui scritta si snoda tra altopiani, boschi, tratturi, muretti a secco, trulli, orti, siti di interesse storico come la piccola Chiesa di S. Maria di Barsento, aree boschive, casette di campagne nel cuore della valle d’Itria e scorci paesaggistici suggestivi ed incantevoli.

Da segnalare inoltre è il percorso cicloturistico tra le Saline più grandi d’Europa “Pedalando tra storia e natura” tra Trinitapoli a Margherita di Savoia. La cicloescursionista Milena Nanula ha suggerito un percorso ciclabile utile per ammirare tutta la bellezza delle Saline, del parco della Zona Umida, degli Ipogei, delle Necropoli, delle terme di Margherita di Savoia e dei fenicotteri rosa osservati per la bellezza dei colori e l’eleganza dei movimenti.

Dopo un’attenta selezione del materiale pervenuto, la commissione giudicatrice composta dagli esperti in mobilità sostenibile e cicloturismo dell’associazione “Su Due Pedali”, ha decretato vincitore il “cicloarcheologo” Giambattista Netti e il suo percorso “Frecce di selce al centro del Neolitico”. La commissione ha premiato l’originalità della meta (uno dei più antichi siti neolitici in Puglia) e la capacità del percorso di aver saputo scoprire i luoghi più inesplorati del nostro territorio: non facile impresa considerata anche la giovane età del vincitore.

Il percorso dotato di accurate descrizioni storiche, riferimenti cartografici e un ricco archivio fotografico si presenta pianeggiate ed adatto a tutti coloro che vogliono pedalare nella storia tra siti neolitici, ipogei, reperti dei nostri antenati e panorami mozzafiato. Il vincitore sarà ufficialmente premiato il prossimo 24 settembre in occasione di un workshop presso le Officine Ufo (Palazzo San Domenico).

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna