MUSICA CLASSICA NEL CHIOSTRO, IL SUCCESSO DEL "DUO PETIT"
di Rosalba Lasorella
Un pianoforte, quattro mani ed una moltitudine di applausi. Qualsiasi fossero le aspettative di Claudia Capurso e Marinella Renna, in arte “Duo Petit”, quando hanno proposto al Comune di Rutigliano il loro concerto pianistico, sono state certamente superate.
Ad accogliere le giovani artiste, infatti, nell’affascinante cornice di Palazzo San Domenico, lo scorso 11 settembre c’era un pubblico particolarmente attento, ammaliato da quelle venti dita che si alternavano tra i tasti ad inseguire le delicate “Note dall’Est”. Musiche di Rachmaninov, Grieg e Dvorak hanno superato i capricci del vento ed impreziosito lo storico chiostro, materializzandosi nell’esecuzione delle due talentuose ragazze che da anni fanno della musica –e del pianoforte in particolare- la propria passione e il proprio mestiere.
«Ringrazio voi tutti per la vostra presenza, siete ancor più numerosi dell’anno scorso» -ha commentato Marinella Renna al termine della serata; poi, rivolgendosi al maestro Giacomo Battista, occasionalmente in veste di presentatore: «Si vede che la musica, questa musica, piace, soprattutto in un luogo particolare come questo».
La conferma giunge anche dall’Assessore ai Servizi Sociali Angela Redavid, la quale si dice particolarmente commossa dall’esibizione: «Sono molto colpita dalla vostra identità e noi tutti siamo fieri di voi». E concludendo: «Palazzo San Domenico è il luogo più adatto per il vostro concerto, anche per il ruolo che sta ormai assumendo, ossia quello di centro di aggregazione culturale per tutte le generazioni».