Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità FESTA DEL SS. CROCIFISSO, PROGRAMMA E MESSAGGI

FESTA DEL SS. CROCIFISSO, PROGRAMMA E MESSAGGI

Condividi

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre
Festa del SS. Crocifisso

I messaggi del Presidente del Comitato
"Feste SS. Crocifisso e San Nicola"
e del Sindaco di Rutigliano
con il programma completo degli eventi



A cura del Comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola”, con il patrocinio del Comune di Rutigliano - “Città d’Arte”, della Provincia di Bari e della Regione Puglia, si svolgeranno a Rutigliano (Ba) da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre i solenni festeggiamenti religiosi e civili in onore del SS. Crocifisso.
Oltre alle processioni e ai solenni riti religiosi, tra gli eventi di spicco in programma: accensione musicale delle artistiche luminarie della ditta De Cagna di Maglie (Lecce), i concerti delle orchestre di fiati “Città di Rutigliano” e “Città di Sogliano Cavour”; gli spettacoli piromusicali, l’annullo postale speciale di Poste Italiane “Festa del SS. Crocifisso di Rutigliano”, adesione del Comune di Cutro (Crotone) alla associazione “Città del SS. Crocifisso”.

Di seguito si riportano i  messaggi del Presidente del Comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola” e del Sindaco di Rutigliano, con il programma completo degli eventi.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO
"FESTE DEL SS. CROCIFISSO E SAN NICOLA"

Ci ritroviamo come ogni anno, con estremo senso di responsabilità e identico entusiasmo, ma soprattutto con la consapevolezza di offrire alla comunità il nostro umile servizio, per organizzare al meglio delle nostre possibilità l’appuntamento tradizionalmente più atteso nella nostra città.
Ringrazio il Vicario della Zona pastorale di Rutigliano, don Emilio Caputo, esemplare guida spirituale della nostra città, per la fiducia che annualmente rinnova al Comitato che mi pregio di presiedere, che, come è noto, da quest’anno ha anche l’onore di curare i festeggiamenti in onore del Patrono di Rutigliano, San Nicola: altro importante momento di fede e tradizione che caratterizza la storia e la cultura della nostra comunità.
Porgo un sentito ringraziamento anche a padre Massimiliano Carucci, ammirevole per l’impegno che generosamente elargisce nella cura del Santuario e nell’apostolato per diffondere il messaggio di Amore e di Speranza che ispira il SS. Crocifisso.
Un grazie doveroso è rivolto al Sindaco Roberto Romagno e a tutta l’Amministrazione Comunale di Rutigliano, al Vice Presidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri e al Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Onofrio Introna per il prezioso supporto che non fanno mai mancare per la realizzazione della Festa.
Un ringraziamento particolare infine a tutti i miei concittadini e agli operatori economici che come ogni anno sostengono generosamente l’impegno del Comitato.

Il Presidente
Comitato Feste “SS. Crocifisso e San Nicola”
Andrea SAFFI


MESSAGGIO DEL SINDACO DI RUTIGLIANO

È sempre con sincera emozione che a nome della Amministrazione Comunale rivolgo il saluto ai devoti Rutiglianesi e ai tanti di altre città, che ogni anno si ritrovano nel nostro Santuario, privilegiato luogo di devozione e raccoglimento, per condividere insieme significative e intense giornate di incontro, di festa e di riflessione.
La Festa del SS. Crocifisso è la “Festa di Rutigliano”: occasione importante per riaffermare la nostra identità culturale e devozionale. È un prezioso patrimonio di Fede e Tradizione  che la nostra gente  ha saputo sapientemente custodire attraverso il tempo e la storia e che insieme oggi continuiamo a preservare e tramandare, grazie, in particolare, al lodevole impegno profuso annualmente dal Comitato e dal Clero locale.
Porgo un cordiale benvenuto nella nostra città anche ai colleghi sindaci dei Comuni di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna, che con noi aderiscono alla Associazione delle “Città del SS. Crocifisso”: città che insieme hanno intrapreso un comune cammino di valorizzazione delle tradizioni religiose e culturali delle nostre comunità.
A tutti vada il mio sincero augurio di vivere in serenità queste giornate di festa.

Il Sindaco
Roberto ROMAGNO

 

PROGRAMMA
Venerdì 13 Settembre
- ore 20: Santuario, processione del SS. Crocifisso
- ore 21: Piazza XX Settembre, accensione delle artistiche luminarie realizzate dalla ditta De Cagna di Maglie (Le)    
- ore 22: Piazza XX Settembre, concerto della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore

Sabato 14 Settembre
- ore 9: Piazza XX Settembre, Matinèe Musicale con la Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano”
- ore 10,30: Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, celebrazione della Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli
- ore 11,30: Processione di Gala del SS. Crocifisso
- ore 14: Spettacolo Pirotecnico
- ore 17,30: Piazza XX Settembre, Annullo Postale Speciale “Festa del SS. Crocifisso di Rutigliano” a cura di Poste Italiane
- ore 19: Piazza XX Settembre, concerto della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore
- ore 22: contrada “San Lorenzo”, 13^ edizione di “Grappoli di Stelle”, spettacolo piromusicale della “Bruscella Fireworks”

Domenica 15 Settembre

- ore 9: Piazza XX Settembre, Matinèe Musicale con il Gran Concerto Bandistico “Città di Sogliano Cavour”
- ore 11: Sala Consiliare, Premiazione Concorso per il logo della Associazione “Città del SS. Crocifisso” con adesione del Comune di CUTRO (Crotone)
- ore 18: Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, Processione del SS. Crocifisso
- ore 21: Piazza XX Settembre, concerto del Gran Concerto Bandistico “Città di Sogliano Cavour”, diretto dal maestro Antonio Errico Agnello
- ore 22: contrada “San Lorenzo”, “Fantasie di Fuochi”, spettacolo piromusicale della “Bruscella Fireworks”


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna