Sab27072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità COMPAGNI DI SCUOLA SI RIUNISCONO DOPO MEZZO SECOLO

COMPAGNI DI SCUOLA SI RIUNISCONO DOPO MEZZO SECOLO

Condividi
























di Tino Sorino


Una emozione indescrivibile. Finalmente tutti insieme, dopo 50 anni dall’addio alla Scuola Elementare. Spinti soprattutto da una gran voglia di ritrovarsi e di raccontarsi i momenti più belli della propria infanzia.

Protagonisti della serata “Amarcord”, 27 ex alunni della classe 5/A, anno scolastico 1963/’64 del maestro Giovanni Delvecchio. Con il carico di esperienze belle e brutte, che la vita ha riservato a ciascuno. Il sorriso stampato sui volti dei bambini in gita nelle macchie, ormai, vive solo nei ricordi e nella grande foto appesa nella saletta del ristorante “Transatlantico” di Torre a Mare, ha lasciato, spesso, il posto al dolore senza, però, alcun abbandono alla rassegnazione. Tutti hanno dovuto affrontare situazioni difficili ma tutti hanno reagito con forza per superarle. Anche Fortunato Franchini, scomparso qualche anno fa, a cui è dedicata la serata. Aveva tanto voluto questo incontro, purtroppo non ce l’ha fatta. Lotta ancora con i postumi del gravissimo incidente stradale, uno dei più drammatici degli ultimi anni della provincia di Bari, Oronzo Lozupone. Presente, senza la moglie, persa nel tragico impatto di due anni fa e accompagnato dalla coraggiosa figlia Marina, brillante studentessa del Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano e dal fidanzato di lei Dodo.

Racconti di vita scambiati intorno ad un tavolo, tra sorrisi, applausi e l’affiorare di momenti di nostalgia. Come quando è stato ricordato l’indimenticabile maestro Giovanni Delvecchio, maestro di saggezza e di vita. Come quando, seduto ad un vecchio banco della classe, gelosamente conservato da Matteo Lepore, corredato di pennini, calamaio, quaderni e grembiuli dell’epoca, il capoclasse Gino Amodio ha fatto l’appello. Tra la meraviglia dei presenti, soprattutto quando a rispondere alla chiamata è stato Franco Difino, arrivato appositamente da New Jork (dove, da anni, vive a lavora come dirigente di una impresa) nel suo paese d’origine, Rutigliano, per partecipare al nostalgico incontro. Come quando sono state diffuse canzoni anni ’60 con l’invito a tutti di partecipare al festoso Karaoke. Si parla della famiglia, della laurea dei figli, dell’ultimo fastoso matrimonio, del proprio impegno nel volontariato, delle difficoltà dell’agricoltura e del commercio di oggi. Il medico, l’ingegnere, il commercialista, il funzionario di banca, l’impiegato, l’imprenditore, tutti d’accordo nel sottolineare la drammaticità del momento. Parole di fiducia e di speranza vengono dall’artista Benedetto Altieri, pittore di cavalli, di cui è stata riprodotta per l’occasione un’opera, in ricordo della serata.

A conclusione, il taglio della torta ad opera del capoclasse, tra applausi, calorosi abbracci e l’immancabile foto ricordo.Torre a Mare, 7 settembre 2013.

AMARCORD- Incontro della gloriosa classe 5/A- anno scolastico 1963-’64- della Scuola Elementare “Giuseppe Settanni" di Rutigliano. Dopo 50 anni, gli ex alunni  dell’indimenticabile maestro Giovanni Delvecchio, si ritrovano con immensa gioia e grande emozione presso il ristorante “Transatlantico” di Torre a Mare, per ricordare la loro infanzia. In una magica serata di settembre, dedicata al compianto compagno di classe Fortunato Franchini, che desiderò tanto questo momento. Finalmente di nuovo insieme,con l’impegno di non perdersi mai più di vista!

IERI- Rutigliano, 1963. Macchie di contrada Cicco Severini. 1° fila, in alto, da sinistra: Matteo Lepore, Nicola Giuliano, Francesco Carbonara, maestro Giovanni Delvecchio, Tonio Antonelli, Gino Parziale;2° fila, in alto da sinistra:Rocco Magno, Pinuccio Romagno, Roberto Giampaolo, Pietro Dileo, Vito Innamorato, Gino Amodio, Oronzo Valenzano, Tino Sorino, Pinuccio Dicarlo, Enzo Rossi;3° fila, in alto,da sinistra:Francesco Tagarelli, Giovanni Florio, Domenico Dileo, Enzo Larizza, Pino Losito, Benedetto Altieri;4° fila, in alto, da sinistra:Francesco Difino, Nardino Giampaolo, Domenico Giugno, Paolo Pirulli, Michele Antonicelli, Oronzo Lozupone, Antonio Iaffaldano5° fila, da sinistra:Berardino Losito e Fortunato Franchini

OGGI- RICORDO DEL MAESTRO GIOVANNI DELVECCHIO, MAESTRO DI SAGGEZZA E DI VITA

Il maestro Giovanni Delvecchio oggi non c’è più e tutti noi lo ricordiamo con tanto affetto. Se ci fosse stato Lui, la festa sarebbe stata veramente perfetta. Comunque, il suo ricordo rimane sempre vivo in ciascuno di noi.Aveva uno stile educativo e il suo modo di fare scuola era del tutto innovativo.Ogni alunno era importante per lui.Tanti i suggerimenti che il maestro elargiva ad ognuno di noi e non solo strettamente scolastici.Per esempio, a me che non volevo tagliarmi i capelli, il maestro ricordava con la sua autorevolezza di curare oltre all’aspetto fisico anche la pettinatura e io non me lo facevo ripetere due volte.Chissà quanti ricordi affiorano, ora, nella vostra mente.Come non ricordare le piacevoli escursioni nelle macchie  e incontrada Castiello, le sue lezioni all’aperto per trasmettere l’amore per il nostro territorio.Severo e gioioso, maestro di vita, nonostante il suo aspetto sempre giovanile, sono sicuro che da lassù ci guarda e ci stringe in un abbraccio protettivo come allora.Scuola Elementare “Giuseppe Settanni” di Rutigliano.


Torre a Mare, 7 settembre 2013
AMARCORD

Incontro della gloriosa classe 5/A- anno scolastico 1963-’64- della Scuola Elementare “Giuseppe Settanni di Rutigliano.
Dopo 50 anni, gli ex alunni  dell’indimenticabile maestro Giovanni Delvecchio, si ritrovano con immensa gioia e grande emozione presso il ristorante “Transatlantico”di Torre a Mare, per ricordare la loro infanzia.
In una magica serata di settembre, dedicata al compianto compagno di classe Fortunato Franchini, che desiderò tanto questo momento.

Finalmente di nuovo insieme,
con l’impegno di non perdersi mai più di vista!




IERI
Rutigliano,1963. Macchie di contrada Cicco Severini.
1° fila, in alto, da sinistra:
Matteo Lepore, Nicola Giuliano, Francesco Carbonara, maestro Giovanni Delvecchio, Tonio Antonelli, Gino Parziale;
2° fila, in alto da sinistra:
Rocco Magno, Pinuccio Romagno, Roberto Giampaolo, Pietro Dileo, Vito Innamorato, Gino Amodio, Oronzo Valenzano, Tino Sorino, Pinuccio Dicarlo, Enzo Rossi;
3° fila, in alto,da sinistra:
Francesco Tagarelli, Giovanni Florio, Domenico Dileo, Enzo Larizza, Pino Losito, Benedetto Altieri;
4° fila, in alto, da sinistra:
Francesco Difino, Nardino Giampaolo, Domenico Giugno, Paolo Pirulli, Michele Antonicelli, Oronzo Lozupone, Antonio Iaffaldano
5° fila, da sinistra:
Berardino Losito e Fortunato Franchini



OGGI








































Elenco alunni della classe elementare
5/A, a. s. 1963/1964, del maestro Giovanni Delvecchio

1) Altieri Benedetto
2) Amodio Biagio
3) Antonelli Antonio
4) Antonicelli Michele
5) Carbonara Francesco
6) Dicarlo Giuseppe
7) Difino Francesco
8) Dileo Domenico
9) Dileo Pietro
10) Florio Giovanni
11) Franchini Fortunato
12) Giampaolo Leonardo
13) Giampaolo Roberto
14) Giugno Domenico
15) Giuliano Nicola
16) Iaffaldano Antonio
17) Innamorato Vito
18) Larizza Vincenzo
19) Lepore Matteo
20) Losito Berardino
21) Losito Giuseppe
22) Lozupone Vito Oronzo
23) Magno Rocco
24) Melillo Domenico
25) Pirulli Paolo
26) Parziale Luigi
27) Pesce Paolo
28) Romagno Giuseppe
29) Rossi Vincenzo
30) Sorino Benedetto
31) Tagarelli Francesco
32) Valenzano Oronzo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna