RIMOSSO "THE GLOBE", IL DISEGNO "OSCENO" DI MIKI GORIZIA
di Rosalba Lasorella
Alla fine il braccio meccanico è tornato. È tornato alle otto di ieri mattina per rimuovere “The Globe”, il disegno digitale realizzato da Miki Gorizia ed installato su un muro di Via Scesciola in occasione della mostra “Apri Finestra”.
Troppe polemiche, troppe lamentele per quella donna nuda che disturbava i vicini e oltraggiava –a loro dire- il pubblico pudore, soprattutto adesso che Rutigliano si appresta a festeggiare il SS. Crocifisso.
Il proprietario della casa non ha più retto e l’artista è dovuto intervenire per staccare quei fogli prima ancora della chiusura della mostra (prevista per il prossimo 20 settembre). Ora, però, scongiurando il rischio che il clamore suscitato dalla vicenda comprometta il senso complessivo dell'esposizione, Miki guarda alla cosa con ottimismo: «Sono consapevole che c'è molto da lavorare sul territorio, ma sono comunque contento della reazione che il disegno ha avuto sulle persone, ha fatto parlare di arte, ho assistito a dibattiti sull’arte contemporanea tra amici, quindi, in qualche modo, tutto questo è stato positivo».
Ringrazia, inoltre, la famiglia che, «anche se per tempo limitato», gli ha offerto questa possibilità, la possibilità di trasformare un muro in una finestra, ormai chiusa.
Adesso, con il campanile della Chiesa Matrice sullo sfondo, non c’è più nulla di cui stupirsi. Di “The Globe” non resta alcuna traccia. Per l’oscenità, quella vera, basta accendere la tv.
“Apri Finestra” è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22, presso Palazzo San Domenico.