Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO DEL TERRITORIO, CONVEGNO

SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO DEL TERRITORIO, CONVEGNO

Condividi





















COMUNICATO STAMPA

XVI convegno nazionale ANISN
“INNOVAZIONE DIDATTICA E SCELTE SOSTENIBILI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

Si apre domani, 9 settembre 2013, presso il CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo, il XVI Convegno Nazionale ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) che affronterà uno dei temi più attuali del dibattito sulla scuola: il rapporto tra didattica, competenze e mondo del lavoro, con particolare riferimento allo sviluppo del Territorio.

Hanno assicurato la loro presenza alla seduta inaugurale i Rettori dell’Università di Bari, Foggia e Salento, il Presidente del Consiglio Regionale , dott. Onofrio Introna, il Presidente della Provincia di Bari, prof. Francesco Schittulli, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, prof. Francesco Dellino, il Direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, Prof. Mariano Rocchi, il Presidente del CRSFA “Basile Caramia”, dott. Antonio Palmisano.

La Prof.ssa Alba Sasso, assessore regionale per il “Diritto allo studio e formazione” parteciperà ai lavori del Convegno nei giorni successivi. Il Convegno si colloca in un momento molto difficile e delicato per la Scuola italiana che, dopo la recente Riforma dei cicli, deve necessariamente ridisegnare il Piano di studi in termini di “competenze”, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica tradizionale fondata sull’acquisizione dei soli contenuti.

I lavori della prima giornata saranno centrati sugli aspetti salienti dell’innovazione didattica e della valutazione delle competenze, facendo riferimento a Progetti europei e nazionali che puntano all’implementazione nella realtà scolastica di procedure condivise con il mondo del lavoro e con la valorizzazione delle risorse naturali del Territorio di riferimento.

Nelle giornate successive il Convegno affronterà i temi della didattica della biodiversità vegetale e della geodiversità, correlandole alla loro salvaguardia come occasione di rilancio delle economie locali.
Le iscrizioni al convegno possono essere effettuate presso la Segreteria organizzativa del Convegno (tel. 0804313223). Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.

Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali
Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia"

Scarica qui il programma

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna