GD PUGLIA SULLE INTIMIDAZIONI MAFIOSE AI CONSIGLIERI COMUNALI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 27 Agosto 2013 13:12
- Scritto da GD Puglia
Nuove intimidazioni mafiose ai nostri Consiglieri Comunali: in Puglia emergenza criminale che richiede massima mobilitazione
I Giovani Democratici di Puglia esprimono vicinanza e solidarietà al giovane Giovanni Vergura, Consigliere Comunale di Monte Sant'Angelo, oggetto nella notte tra sabato e domenica di un vero e proprio atto intimidatorio compiuto dalla malavita locale. Le fiamme che hanno incendiato la sua auto non sono arrivate inaspettate, dopo il Consiglio Comunale monotematico in cui Vergura aveva denunciato pubblicamente tutte le azioni criminali perpetrate a danno della comunità di Monte Sant'Angelo.
Questo atto criminale arriva a poche settimane da altre azioni di carattere mafioso che hanno colpito decine di nostre comunità e numerosi nostri rappresentanti istituzionali. Per tutti vogliamo ricordare, anche per la brutalità delle minacce ricevute, la vicenda di Lizzano, in provincia di Taranto, e del nostro candidato sindaco Antonio Lecce.
In Puglia vi è una vera e propria emergenza criminale, di stampo mafioso, che deve essere affrontata senza più ritardi da parte delle Istituzioni tutte. Non basta più convocare tavoli in cui si promettono nuove unità delle forze dell'ordine che molto spesso nemmeno arrivano. È necessario l'impegno di tutti per combattere una piaga che, proprio nei momenti di crisi economica, vede accrescere il proprio consenso sfruttando la disperazione e la povertà delle classi meno abbienti.
I Giovani Democratici di tutta la Puglia sosterranno da subito campagne di mobilitazione per ricordare che la mafia e l'illegalità si combattono anzitutto con la cultura. Abbattere il muro di omertà in ogni villa comunale, in ogni piazza, in ogni strada dei nostri bellissimi comuni, era, è e sarà il nostro primo motivo di impegno civico e politico.
Adriano Bizzoco