Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LAMA, MESSA SOTTO SEQUESTRO L’AREA DELLO SPIETRAMENTO

LAMA, MESSA SOTTO SEQUESTRO L’AREA DELLO SPIETRAMENTO

Condividi
























Come era prevedibile il fondo, situato nella lama San Giorgio, su cui due escavatori stavano operando uno spietramento, qualche giorno fa è stato sottoposto a sequestro preventivo dal Corpo Forestale dello Stato, che ha anche notiziato la Procura della Repubblica di Bari.

I fatti risalgono al 24 luglio scorso (qui), quando, a seguito di una segnalazione, una pattuglia con due guardie della Forestale di Acquaviva delle Fonti sopraggiunge sul posto cogliendo i mezzi meccanici nell’opera di spietramento della lama. I lavori sono stati bloccati sin da quel giorno.

La lama ha severi vincoli idrogeologici e paesaggistici e qualsiasi tipo di intervento che agisca sullo stato dei luoghi può avvenire solo su specifica autorizzazione da parte delle autorità competenti, la regione per quanto riguarda l’autorizzazione paesaggistica e l’Autorità di Bacino per il nulla osta idrogeologico. C’è da dire, comunque, che difficilmente le autorità rilasciano autorizzazione a lavori di quel tipo in aree sulle quali intervengono i vincoli di diverse norme: PUTT Puglia, D. Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni culturali e del paesaggio), legge 380/2001 (Testo unico dell’edilizia).

Quel tratto di lama è fortemente trasformato in tutta la sua estensione, riempito di tendoni e cemento armato. Interessante sarebbe verificare se quelle trasformazioni del territorio siano avvenute prima della normativa vincolistica o dopo.






Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna