Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "APRI FINESTRA", IN MOSTRA DAL 23 AGOSTO

"APRI FINESTRA", IN MOSTRA DAL 23 AGOSTO

Condividi























La mostra “Apri Finestra” è organizzata dal Comune di Rutigliano in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale “Pensare per fare”. Curata da Rossella Romito, essa è incentrata sui lavori di Miki Gorizia e resterà aperta dal 23 Agosto, giorno dell’inaugurazione, al 20 Settembre presso Palazzo San Domenico.  "Apri Finestra" è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22; l'ingresso è libero.

Al pubblico viene mostrata un’installazione di disegni digitali realizzati al computer, stampati su fogli di diverso formato e assemblati ai muri interni ed esterni del chiostro di Palazzo San Domenico, in maniera non invasiva e nel rispetto del luogo che li ospita.

Data la natura effimera dei disegni digitali, mutabili e ri-stampabili per qualsiasi occasione, l’installazione è pensata sia per ambienti interni, cercando una relazione con le caratteristiche dello spazio espositivo, che esterni, aprendosi allo spazio cittadino, nel tentativo di fare un’operazione estetica e decorare temporaneamente scorci trascurati del paese.

Il progetto di mostra ha previsto l’individuazione di diverse superfici verticali dello spazio cittadino e l’affissione di alcuni disegni, sparsi in luoghi dimenticati e consumati, e che non presentano particolare pregio artistico/architettonico, realtà da voler sottrarre all’indifferenza e da impreziosire con interventi artistici di questa misura.

I disegni si prestano a dar voce a luoghi in cerca di un'identità odierna, una caratterizzazione propria e una nuova vitalità sociale.
La loro natura viene esposta quindi ad un duplice consumo: se da una parte troviamo quello visivo, degli stimoli intellettuali, dall'altro c'è quello procurato dalle intemperie, ma che sottolinea la trasformazione dell'opera messa in atto dagli agenti atmosferici e dal fluire del tempo.

L'Arte sceglie di instaurare un dialogo con i fruitori per mezzo di un'energia centrifuga che la porta fuori dalle quattro mura dei luoghi deputati ad accoglierla, a contatto diretto con i muri del paese, con l'obiettivo di divenire protagonista della vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, con un'energia centripeta -uguale e contraria- sceglie di tornare là dove è nata, nella speranza di aver stimolato riflessioni e modificato percezioni visive.
Il tutto con la stessa forza e la stessa bellezza di cui solo l'Arte è capace, nonostante la nostra resistenza a credere che possa essere davvero così.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna