DONNE E LAVORO, CONCORSO PER IMMAGINI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 14 Agosto 2013 09:54
- Scritto da Comunicato
CONCORSO PER IMMAGINI
DONNE E LAVORO: TRA ASPETTATIVE E REALTA’
SCADENZA: MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE 2013
All’interno del progetto “OFFICINE U.F.O. - Universi Fortemente Onirici - rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di auto imprenditoria” finanziato dall’Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia, l’Associazione “Donne in Primo Piano” organizza il concorso per immagini ”Donne e Lavoro: tra Aspettative e Realtà”.
Il tema delle «pari opportunità» e delle «pari aspirazioni» è un fattore di straordinaria rilevanza ed emergenza civile ed economica soprattutto in un Paese in cui le donne a parità di condizioni, sono più precarie, meno pagate e inquadrate spesso a livelli inferiori rispetto ai loro colleghi uomini. In un Paese dove emergono alti tassi di disoccupazione femminile accanto a quella giovanile, vi è l’assenza di scelte politiche che migliorino concretamente l’accessibilità delle donne al mondo del lavoro: molte donne infatti, scelgono con sofferenza di ritardare l’età della prima gravidanza anche a causa della scarsità dei servizi per l’infanzia …
Art. 1 Oggetto del Bando
L´iniziativa ha lo scopo di stimolare, attraverso i mezzi visivi (fotografia e vignetta) la riflessione sul rapporto tra donne e lavoro, tra le aspettative personali e la realtà che le circonda, tra le competenze - esigenze professionali e le responsabilità - impegni familiari.
L’obiettivo del concorso sarà quello di far emergere la conflittualità della donna che concilia le sue esigenze professionali con quelle della famiglia, nonché di stimolare, attraverso le immagini, le riflessioni sulle conquiste e sui diritti delle lavoratrici per promuovere la cultura delle pari opportunità.
Art. 2 Destinatari
Il presente Bando è rivolto a tutti, senza limiti di età.
Art. 3 Requisiti per l’ammissione
Per l’accesso alla selezione, i partecipanti dovranno avere la residenza sul territorio della Regione Puglia alla data di scadenza del bando.
Art. 4 Modalità di partecipazione
La partecipazione è del tutto gratuita. Si possono inviare al massimo 3 opere per autore. Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione secondo il modello predisposto scaricabile dal sito Bollenti Spiriti della Regione Puglia, dal profilo facebook “Donne in Primo Piano”, dal profilo facebook “Officine Ufo” e dal sito del Comune di Rutigliano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25/09/2013. La documentazione sarà costituita da:
1. Fotografia in formato digitale o stampata su carta fotografica, senza alcun tipo di supporto, e/o immagine-vignetta realizzata in singola inquadratura o riquadro con il concetto-messaggio in sé, concluso e finito.
2. Modulo di iscrizione al concorso
3. Fotocopia di un documento di identità valido
Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato elettronico all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa, potrà essere recapitata a mano presso le Officine Ufo (sportello Banca del Tempo) - all’interno del Chiostro del Palazzo San Domenico, via L. Tarantini, 28, Rutigliano - il Martedì dalle 10:30 alle 12:30 e il Venerdì dalle 17:30 alle 19:30.
Art. 5 Criteri di selezione
La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione giudicatrice presieduta dalla presidente dell’Associazione e da tecnici del Gruppo Phoenix incaricati dall’associazione “Donne in Primo Piano”.
La commissione valuterà la capacità dei lavori pervenuti, di affrontare la tematica del concorso, l’originalità della comunicazione in relazione al messaggio che l’immagine intende rappresentare o comunicare e, in rifermento alle foto, la qualità tecnica dell’immagine, considerandone messa a fuoco, esposizione, contrasto, cromatismo e composizione. La commissione si riserva, ad insindacabile giudizio, di escludere i materiali che abbiano un contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati o comunque reputato inaccettabile perché non conforme alle finalità del concorso.
Art. 6 Esito della selezione
I risultati della selezione saranno pubblicati sul profilo facebook “Donne in Primo Piano”, sul sito di Bollenti Spiriti e sul sito del Comune di Rutigliano; saranno inoltre affissi presso la segreteria di Officine U.F.O. nel Chiostro del Palazzo San Domenico, via L. Tarantini, 28, Rutigliano.
Art. 7 Premio
La giuria selezionerà i 2 lavori migliori che si aggiudicheranno i seguenti premi:
- Un buono ciascuno per l’acquisto di prodotti multimediali del valore di Euro 150,00;
- Stampa delle immagini premiate su forex ed esposizione delle stesse in occasione del Workshop finale di premiazione;
Art. 8 Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art. 9 Responsabilità
Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Bando implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi. Ciascun autore dichiara con la compilazione della scheda di partecipazione e la sottoscrizione del presente regolamento, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e che non violino le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d’autore e il diritto all’immagine. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera.
Art. 10 Future utilizzazioni
Si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le opere consegnate all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le opere inviate non saranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio degli organizzatori del concorso. Esse potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso, sarà sempre menzionato il nome dell’autore. Il partecipante dà il proprio consenso con l’invio delle proprie immagini.
Scarica qui la domanda di partecipazione