Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità BANDO DAL TERRITORIO AGLI ANTICHI MESTIERI: IL VINCITORE

BANDO DAL TERRITORIO AGLI ANTICHI MESTIERI: IL VINCITORE

Condividi
























Si è concluso lunedì 1 luglio il bando di selezione “Dal territorio agli antichi mestieri” promosso dall’associazione di promozione sociale “Casa e Bottega” e dalla Cooperativa Phoenix, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, le Officine U.F.O. e la Regione Puglia.

Diversi sono stati i video pervenuti, realizzati da videomaker, registi professionisti, semplici autodidatti del video editing e cultori di storia locale. Questi sono andati alla ricerca e alla scoperta della memoria storica del territorio e del suo ricco bagaglio di competenze manuali rare che rischia di andare perso. Alcune telecamere sono entrate nella bottega del ciabattino per filmare le lente e ritmiche fasi della lavorazione e riparazione delle scarpe, oltre che i tipici attrezzi del mestiere quali suole, plantari e sagome della tomaia. 

Altri invece si sono concentrati sulla figura del carradore, ovvero colui che si dedica alla costruzione di antichi mezzi di trasporto quali traini e sciarrette o alla riparazione delle differenti parti del carro come sdanche, lozze, scocchele e staffone. L’affascinante mondo degli antichi mestieri è stato inoltre interpretato come un incantevole viaggio immaginario attraverso gli elementi caratteristici di Puglia: l’acqua, la terra e la concretezza dei lavori della sua gente, lavori fatti rigorosamente con le mani.

Dopo un’attenta selezione dei contributi multimediali pervenuti, la commissione giudicatrice ha decretato vincitore il video intitolato“U mest parietar”, di De Tomaso Angelica Ilaria e Giuseppe Curci. Il paretaro è colui che, con molta pazienza e grande fatica, sceglie e modella la pietra per costruire muretti di cinta, di confine e di contenimento. Il suo intervento arricchisce il paesaggio rurale pugliese di un elemento che lo rende unico e affascinante. Il video contrappone alla bellezza e all'armonia degli scorci caratterizzati dalla presenza di questi manufatti in pietra a secco, la tecnica costruttiva e il duro lavoro necessario per realizzarli.

Il video vincitore verrà ufficialmente premiato e proiettato, accanto agli altri video esclusi, presso le Officine Ufo, venerdì 11 ottobre in un workshop interamente dedicato agli antichi mestieri.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna