“SU DUE PEDALI”, LABORATORIO DI MANUTENZIONE DELLA BICICLETTA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Agosto 2013 09:06
- Scritto da Su Due Pedali
Venerdì 23 agosto, l’A.P.S. Su Due Pedali, organizza presso Palazzo San Domenico, un evento all’insegna della mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente e dei suoi cittadini. L’evento ha, infatti, come obiettivo quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Gli spostamenti effettuati in bicicletta rappresentano una modalità di trasporto ecologica ed economica che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Per l’occasione Palazzo San Domenico si trasformerà in una ciclofficina al fine di aumentare il recupero delle biciclette altrimenti destinate all’abbandono. Pulire, lubrificare, e controllare che tutto funzioni al meglio è il sistema migliore per conoscere meglio il proprio biciclo comprendendone il funzionamento, per mantenere alto il livello delle prestazioni e per prevenire problemi che potrebbero verificarsi nel momento meno opportuno o nei posti più inaspettati.
Sarà quindi allestito un angolo di riparazione biciclette assistita: attrezzi, pezzi di ricambio e ciclomeccanici a disposizione di chiunque per piccole riparazioni, lubrificazioni, controlli, revisioni, sostituzioni, smontaggio, pulizia e rimontaggio dei vari componenti. I ciclomeccanici di “Su Due Pedali” offriranno, inoltre, le loro competenze tecniche insegnando ad utilizzare ogni più piccolo attrezzo di base apprendendo la giusta tecnica e i piccoli trucchi per la manutenzione del proprio mezzo a due ruote.
L’appuntamento sarà a partire dalle ore 16:00, la partecipazione è totalmente gratuita ma a numero chiuso, fino ad un massimo di dieci partecipanti e previa compilazione della scheda di partecipazione con l’indicazione del servizio richiesto da inviare all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica qui la scheda di partecipazione