PETIZIONI, LAMA E ACCESSO AL MARE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 31 Luglio 2013 09:16
- Scritto da Comunicato
Riceviamo e pubblichiamo
Onorevole Nichi Vendola
Regione Puglia Bari
Prof. Francesco Schittulli
Presidente Provincia di Bari
Oggetto: Accessi liberi al "mare nostro".
La III sezione penale della Corte di Cassazione il 16/02/2001 ha sancito: "Nessuna proprietà privata e nessun motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è unica via per raggiungere una determinata spiaggia"
Pertanto, l'accesso al mare è un diritto per tutti, tutelato dalla legge.
Purtroppo, la sezione “Mare Nostro” dell'Associazione “Lama San Giorgio”, ha constatato che nel tratto di costa tra Mola di Bari e Polignano a Mare, vi sono cancelli, cumuli di terra, grossi massi ecc... che impediscono l'accesso al mare.
Questa petizione vuole sensibilizzare gli organi competenti a rimuovere gli ostacoli per consentire la tutela di un diritto sacrosanto e garantito dalla legge nonché ad un controllo puntuale di queste strade di accesso al mare specialmente nei mesi estivi.
Si chiede, inoltre, un accordo di programma ai sensi dell'art. 34 t.ue.l. 18/08/2000 n. 267 per trattare l'argomento e porre le basi per un corretto spirito di collaborazione tra tutte le autorità competenti al fine di eliminare "per sempre" le illegalità e/o illegittimità diffuse.
Questa Associazione (Sezione Mare Nostro) comunica la propria disponibilità ad un incontro per meglio chiarire questa iniziativa popolare.
La petizione viene presentata nei termini previsti ai sensi della legge 241/90.
Letto, confermato, viene così sottoscritto.
Rutigliano, 24/07/2013
Clicca sull'immagine, scarica la petizione sulla lama