PINETA, AFFIDATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLE GIOSTRE
di Rosalba Lasorella
Potrebbero iniziare lunedì i lavori di sistemazione dei giochi installati nella pineta comunale. Dopo le numerose segnalazioni e gli atti vandalici che hanno reso inagibili le giostre dedicate ai bambini, il Comune di Rutigliano ne ha affidato la manutenzione straordinaria alla ditta “Loconsole P.V.A.” di Torre a Mare.
«E’ prevista la riparazione dei pilastri che sostengono le giostre: la base in legno sarà sostituita con dei puntoni metallici» ha spiegato il responsabile del servizio ing. Carlo Ottomano. Inoltre, come riporta la determina dello scorso 2 luglio, «si ritiene necessaria una verifica generale di tutti i giochi installati nella Pineta Comunale con conseguente sistemazione».
In effetti, la pineta rappresenta –soprattutto nel periodo estivo- un punto di riferimento per giovani ed adulti che sono costantemente alla ricerca di luoghi sicuri in cui lasciar giocare i propri bambini e che non possono o non vogliono spostarsi altrove. Indubbia, quindi, la necessità di intervenire sui giochi per renderli meno pericolosi e più fruibili. Il passo successivo sarà probabilmente quello di garantire nuovamente il completo accesso all’area, ora limitato, secondo quanto ha riferito l’ing. Ottomano, «per dare al prato la possibilità di riprendersi».
Ad aggiudicarsi i lavori, sulla base di un’indagine di mercato a cui sono state invitate cinque aziende pugliesi, la “Loconsole P.V.A.”, alla quale sarà riconosciuto un compenso di circa 5.000 euro.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/5101-pineta-affidati-i-lavori-di-sistemazione-delle-giostre.html#sigFreeId3959f263a0