VISITE IN BICI TRA NATURA E ARCHEOLOGIA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Luglio 2013 16:26
- Scritto da Comune di Rutigliano
“Estate a Rutigliano 2013”
Rutigliano in
“PUGLIA OPEN DAYS”
Occasione straordinaria per ri-scoprire la “Città d’Arte”
Visite guidate gratuite per tutta l’Estate 2013: il Venerdì pomeriggio in bici tra lama e siti archeologici, il Sabato sera nel Borgo Antico e al Museo dei Fischietti di Terracotta
Gli Open Days, promossi dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, sono un’occasione straordinaria per scoprire la Puglia. Per tutta l’estate, da Luglio a Settembre, si possono ammirare gratuitamente le bellezze della Puglia, con visite guidate e aperture straordinarie di musei in orario serale. Grazie all’Assessorato comunale al Turismo, per l’edizione 2013 negli itinerari turistici di pregio proposti dalla Regione c’è Rutigliano, “Città d’Arte”.
VENERDÌ - Giorno dedicato alla Natura: in tutta la Puglia fruibili 26, tra parchi naturali, aree protette ed ecomusei; oltre 400 appuntamenti e il supporto di ben 120 guide escursionistiche.
Natura e arte, beni ambientali e culturali, costituiscono un unico grande patrimonio per Conversano, Polignano, Mola e Rutigliano, uniti nel Sistema Ambiente Cultura (Sac) “Mari tra le Mura”. È l’acqua, che dall’entroterra giunge al mare, è l’elemento che lega queste quattro località inserite in un paesaggio carsico da scoprire ed esplorare. Ogni venerdì si potrà percorrere in bici i sentieri di queste terre alla scoperta di luoghi e bellissimi paesaggi.
Per Rutigliano, ogni Venerdì, fino al 27 Settembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, uscita in bicicletta alla scoperta del territorio rurale tra le campagne ricche di vigneti, lame e siti archeologici, a cura della associazione “Su2pedali”. Le tappe saranno: le mura di Azetium, l’area della Madonna dell’Annunziata, la lama San Giorgio con le grotte del vallone Guidotti, la masseria Pannicelli, la chiesa di Madonna del Palazzo e l’area archeologica di Sant’Apollinare.
Prenotazione obbligatoria: tel. 3425137997.
SABATO - Giorno dedicato all’Arte: aperti e fruibili in tutta la Puglia, con visite guidate gratuite, 209 beni culturali in 96 Comuni, dai capoluoghi ai piccoli borghi, tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici, teatri e una squadra di 230 guide.
Per Rutigliano, ogni Sabato, fino al 28 Settembre, dalle ore 20,00 alle ore 23,00, due occasioni straordinarie: visite gratuite al Museo dei Fischietti di Terracotta e al Borgo Antico. Museo dei Fischietti in Terracotta di Rutigliano: un variopinto percorso tra le più belle produzioni ceramiche italiane, centinaia di manufatti artistici raccolti dal 1989 nel Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano” che si tiene ogni anno a gennaio, durante la Festa di Sant’Antonio Abate. Inaugurato nel 2004, il Museo è sito a Palazzo San Domenico (Via Leopoldo Tarantini, 28). Fino al 28 Settembre, sarà aperto ogni Sabato dalle ore 20,00 alle ore 23,00. Prenotazione consigliata: tel. 0804767306 - 3296506569; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Borgo Antico di Rutigliano: sorprendente passeggiata alla scoperta delle sue porte, dei suoi palazzi (Antonelli, Pappalepore, De Franceschis, Severino, Colamussi, De Laurentis, Gonnella,…) e della Torre Normanna, simbolo architettonico della città; nel percorso di visita emerge un autentico gioiello: la Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola. Chiesa romanica dell’XII secolo custodisce, tra le tante opere d’arte di pregio, un polittico di Vivarini, una icona bizantina dell’Odegitria, un coro ligneo settecentesco e un organo a 24 canne del XVIII secolo. Visite guidate gratuite a cura della Pro Loco: fino al 28 Settembre ogni Sabato dalle ore 20,00 alle ore 23,00. Prenotazione consigliata: tel. 3209041603 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: www.comune.rutigliano.ba.it; http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it