Mer06112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IN CICLOESCURSIONE "SU DUE PEDALI", OGGI ALLE 17:30

IN CICLOESCURSIONE "SU DUE PEDALI", OGGI ALLE 17:30

Condividi






















RADUNO: ore 17:30 presso Palazzo Roberti a Mola di Bari - PARTENZA: ore 18:00
Rientro previsto per le ore 20:00 presso Palazzo Roberti

18 Km percorso con pendenze e alcuni tratti di sterrato, di medio impegno. Garantito il supporto della ciclofficina mobile.
Prenotazione obbligatoria al: 3425137997

In occasione degli OpenDays 2013 organizzati da Puglia Promozione, l'associazione “Su Due Pedali” promuove per venerdì 12 luglio una cicloescursione completamente gratuita presso le Ville del Poggio e l'Ecomuseo nell'area territoriale compresa tra le contrade rurali denominate “Brenca”,  “San Materno” e “Pozzo Vivo” situate nel territorio di Mola di Bari e per una esigua parte ricadenti nei comuni di Rutigliano e Noicattaro.

Il paesaggio che si svelerà ai nostri occhi è quello ben noto della macchia Mediterranea, rimasta pressochè intatta nel tempo, grazie ad una fitta e rigogliosa vegetazione dove si susseguono lussureggianti boscaglie di mandorli, ulivi, vigneti, cipressi e pini maestosi. 

Antico luogo di villeggiatura e cure balsamiche è caratterizzato dalla presenza di decine di ville del Settecento, dell’Ottocento e del primo Novecento, che dato lo straordinario valore paesaggistico, storico e culturale, nel 1997 hanno costituito l'Associazione Le Antiche Ville.

Nel 1999 è stato istituito“l’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville”, che funge da Centro Servizi ed è uno dei primi ecomusei pugliesi; nasce al fine di tutelare e valorizzare l'intera area pedecollinare, definita da molti “il balcone di Mola”, in quanto incomparabile belvedere che svetta a 130 metri sull'abitato di Mola di Bari e sul livello del mare.

AVVERTENZE:  E’ consigliato l’uso del casco e dopo il tramonto l’utilizzo di dispositivi luminosi, indossando il giubbotto rifrangente.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna