DA PROCOPIO A LATERZA, LA CERIMONIA DI PASSAGGIO
di Rosalba Lasorella
Una partenza, un ritorno e Rutigliano come punto d’incontro. Si è svolta ieri mattina, presso la sala consiliare, la cerimonia di passaggio con cui il maresciallo Giuseppe Procopio ha ricevuto il saluto di cittadini ed istituzioni, consegnando al maresciallo Roberto Laterza il comando della locale Stazione dei Carabinieri.
«E’ doveroso ringraziare il maresciallo Procopio che, nei suoi 17 anni di attività svolti sul territorio, ha reso la comunità rutiglianese una comunità tutto sommato tranquilla» ha esordito il Sindaco Roberto Romagno, il quale già precedentemente, nel corso della conferenza stampa, aveva porto al nuovo Comandante della Stazione di Palo del Colle un sincero augurio di buon lavoro.
«Un caloroso benvenuto al maresciallo Laterza che, siamo sicuri, non farà mai mancare alla città di Rutigliano la possibilità di vivere serenamente» ha poi aggiunto il primo cittadino, sottolineando la necessità di creare sinergia tra le forze dell’ordine che operano quotidianamente per contrastare quei «fenomeni malavitosi» alimentati dall’attuale precarietà sociale ed economica.
Il maresciallo Roberto Laterza lascia, dunque, la stazione di Cellamare per tornare a Rutigliano, dove per diversi anni ha ricoperto l’incarico di vice comandante. A lui e al suo predecessore hanno rivolto affettuosi auguri i numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali presenti alla cerimonia, durante la quale il Sindaco ha consegnato al maresciallo Procopio una targa di riconoscimento per gli sforzi profusi a favore della comunità.
«Bisogna tenere alta la guardia e continuare nella collaborazione» ha concluso, stringendo la mano al nuovo comandante e rivolgendo il suo personale saluto anche al Capitano della Compagnia di Triggiano Dario Allegretti «che non ha mai fatto mancare la sua particolare attenzione per i problemi del nostro paese».