ADDIO ALLA SCUOLA!
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2013 11:09
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Nicola Valenzano, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° Grado Statale “A. Manzoni” di Rutigliano, insieme alla docente conversanese Rosa Lagioia, insegnante sempre attenta alle problematiche giovanili, andrà in pensione il 31 agosto 2013.
Dopo tanti anni di attività, giunge a termine la sua importante funzione, svolta con grande dedizione e professionalità. Alla Festa di pensionamento, che si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 19.00, presso l’Auditorium della sede Succursale, alla presenza del personale scolastico in servizio e di un gruppo di docenti, già in quiescenza, interverranno il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno e i precedenti dirigenti Cornacchioli e Parisi.
In programma anche balletti, canti e proiezioni di immagini sull’attività e vita dei due pensionandi. Rutiglianese, 66 anni, sposato, tre figli e un nipotino, da sempre impegnato nel sociale, amante dell’ambiente e dell’archeologia (iscritto alla locale sezione di ArcheoClub d’Italia da tempo immemore), cultore delle tradizioni popolari, Nicola Valenzano, ha pubblicato diversi lavori sulla storia locale.
“Encomiabile”, riferisce il collaboratore vicario Nicola Gassi, “è stato in questi anni l’impegno del Preside Valenzano, che ha diretto con grande maestria una Scuola che investe nella formazione. Molteplici sono stati, durante il suo mandato, i progetti realizzati tra cui, fiore all’occhiello è senz’altro l’istituzione presso la “Manzoni” della “ISS” (Insegnare Scienze Sperimentali),scuola presidio di formazione docenti.