MAI DIRE CLANDESTINO, CONOSCERE LA "CARTA DI ROMA"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2013 07:52
- Scritto da Ordine dei Giornalisti della Puglia
COMUNICATO STAMPA
MAI DIRE CLANDESTINO
Giornalisti insieme per conoscere e applicare “CARTA DI ROMA”
2 LUGLIO 2013 – BARI
11:00 – 13:00, sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia
Bari – martedì 2 luglio, dalle ore 11.00, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, strada Palazzo di Città 5, si terrà l’incontro “ Mai dire clandestino. Giornalisti insieme per conoscere e applicare la Carta di Roma” organizzato da Ordine dei Giornalisti della Puglia, dall'Associazione Stampa Puglia, Associazione Carta di Roma in collaborazione con l’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati.
La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale di Bari. Verranno presentate e discusse Le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma con studenti, free lance e altri colleghi. Norme pratiche sull'uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell'asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. Si parlerà di sbarchi, CIE, Rifugiati, cronaca ecc. dando esempi concreti e cercando di confrontarci sulle difficoltà e opportunità di migliorare la qualità del lavoro redazionale nel quotidiano.
Introdurrà i lavori Lorena Saracino, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e parteciperanno Anna Meli, esperta europea su media e diversità dell’Associazione Carta di Roma e Federico Fossi, esperto dell’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati, Raffaele Lorusso, presidente dell’Associazione della Stampa di Puglia, Gianluigi Devito, giornalista.
Tutti i colleghi sono vivamente invitati a partecipare ai lavori.
IL CONSIGLIERE
(Lorena Saracinio)
Bari, 27 giugno 2013