RUTIGLIANO SALUTA IL MARESCIALLO PROCOPIO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 22 Giugno 2013 13:19
- Scritto da La Redazione
In molti lo hanno già salutato, ringraziandolo per il servizio svolto a tutela della città di Rutigliano. Dopo 18 anni trascorsi al comando della locale Stazione dei Carabinieri, il maresciallo Giuseppe Procopio passa il testimone al collega maresciallo Roberto Laterza e noi tiriamo -in sintesi- le somme della sua attività.
Insediatosi al numero 17 di Via San Francesco d’Assisi il 23 marzo del 1996, il maresciallo Procopio ha da subito condotto la sua tenace battaglia contro la criminalità in agguato, distinguendosi per la forza e la costanza che lo hanno reso un punto di riferimento per cittadini ed istituzioni. L’azione di controllo e repressione, portata avanti grazie ai doverosi pattugliamenti e alle numerose segnalazioni della cittadinanza rutiglianese, ha permesso al maresciallo di origini molfettesi e alla sua caserma di procedere ad oltre 470 arresti e di limitare –fino a ridurre progressivamente- la proliferazione di reati quali furti, rapine, detenzione di armi e droga.
Traguardi notevoli, che già nel 2011 avevano suscitato l’attenzione del Comando Legione Carabinieri Puglia, presso la cui sede di Bari il maresciallo Procopio ha ricevuto dal Generale di Brigata Aldo Visone un importante riconoscimento “per la concreta ed incisiva azione di comando evidenziata, che ha esaltato lo spirito di corpo del reparto, consentendo il raggiungimento di lodevoli risultati nell’attività di contrasto alle diffuse forme di criminalità locale, con un positivo ritorno di immagine per l’Istituzione”.
Oggi la sicurezza di Rutigliano è affidata al maresciallo Laterza, a cui Rutiglianoonline non può che augurare un sincero buon lavoro.