Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità OFFICINE UFO, SERATA DI MUSICA CONTEMPORANEA

OFFICINE UFO, SERATA DI MUSICA CONTEMPORANEA

Condividi















Mercoledi 19 Giugno
Chiostro Palazzo San Domenico
Via L.Tarantini, 28
Start ore 20.00

White Noise Generator, The Nihilist Fisherman e Qzerty, in collaborazione con Al.i.c.e.Area Arti Espressive e Officine U.F.O. presentano 'SWITCH ?'
SWITCH? è una serata dedicata alla musica contemporanea, in particolare alla commistione tra sonorità noise ed elettroniche unite dal filo dell'improvvisazione. L'incontro tra artisti dal diverso background metterà in relazione più concezioni della musica d'avanguardia, allo scopo di trasportare il fruitore in veri e propri paesaggi sonori.

Il progetto ha il fine di liberare gli ascoltatori dalle classiche regole estetiche per ricercare un linguaggio istintivo, esclusivamente basato sulla sensibilità dell'artista. L'origine della ricerca parte dall'uso dell'elettronica e dagli strumenti acustici, rivalutando la condizione artigiana del performer. La manifestazione vedrà come protagonisti alcuni dei musicisti più interessanti della scena impro/elettronica presenti sul territorio:

The Nihilist Fisherman

Laboratorio sonoro/sperimentale/improvvisativo a cura di Vito Pesce (chitarra/effetti/loop), sempre aperto ed interessato a nuove collaborazioni e contaminazioni, nato nel 2011 con l'intento di restituire al gesto musicale (costruzione & decostruzione) la propria dimensione squisitamente umana.

WHITE NOISE GENERATOR - WNG è un gruppo di ricerca di musica sperimentale, si pone l'obbiettivo di allontanare i performers e i fruitori dai clichès appresi dall'ascolto della musica occidentale attraverso l'uso di un linguaggio istintivo puro. Nasce nel 2012 da un'idea di Marco Malasomma (noisy electronics & soundscapes), Gerardo Antonacci (contrabass & electronics) e Luca Antonazzo (sax & sound effects). Il gruppo sviluppa la sua ricerca attraverso collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti dell'ambito sperimentale (Magliocchi, EraSer, Magno, Matthias Boss, Paolo Sanna & Elia Casu from Ongaku2, Gianni Lenoci, Moses Howard, Ninni Morgia & Silvia Kastel,Noel Taylor, Maresuke Okamoto...). Parte integrante delle produzioni e delle performance è l'aspetto visuale, arricchito dagli interventi e lavori grafici dell'italo-argentina Jime Ghirlandi, dai video di Marco Gernone. Nel dicembre 2012, WNG collabora l'associazione Thazamaski per un progetto artistico in un sito archeologico messapico del VIII a.C. (BRi) in cui allestiscono un itinerario di installazioni audio-visive.In Maggio 2013 WNG è impegnato in un tour in Portogallo, collaborando con i più grandi artisti della scena d'avanguardia Portoghese (Carlos Zingaro, Joao Pedro Viegas, Gustavo Costa, Joao Guimaraes Ferreira, Marcelo Dos Reis, Josè Miguel Pereira ecc.) e partecipando all'importante Festival internazionale MIA - Encontro de Música Improvisada de Atouguia da Baleia (Lisbona).

Per l'occasione WNG ospiterà il musicista elettronico Luca Ippolito.

Qzerty
Qzerty è il progetto solista di Tommaso Qzerty Danisi, sound engineer e fondatore del duo elettronico Redrum Alone. Gli attrezzi del mestiere sono gli stessi: drum machine, campionatori, effetti. Il campo d'azione è diverso: sempre di elettronica si parla ma le suggestioni/congestioni provengono dal dubstep uk dilatato del catalogo Hyperdub e dai noti maestri dell'ambiente Aphex Twin e Fourtet. Il risultato è un viaggio sonoro a luci soffuse fatto di routine strumentali assemblate ad hoc. Lo spettatore viene ipnotizzato da mantra sintetici e condotto in territori apparentemente rassicuranti dove transienti percussivi e stilofoni, che si credono chitarre elettriche, lo attendono per riportarlo alla nuda realtà.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna